NEWS:

La pizza batte tutti: è il cibo più fotografato sui social

È la regina incontrastata del 'food porn'. Ma, contrariamente alle aspettative, non è l'Italia a vantare il maggior numero di "pizza-addicted", bensì New York

Pubblicato:17-09-2015 17:57
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:33

PIZZA NAPOLETANA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

pizza_beyoncéROMA –  Pizza batte hamburger dieci a uno. Almeno secondo i maniaci di internet che amano fotografare e farsi fotografare con i loro piatti preferiti. Secondo i dati evidenziati dalla ricerca (promossa dallo chef Alessio Mecozzi e realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Klaus Davi), il noto impasto a base di acqua, farina, lievito e sale raccoglie 17 milioni di scatti. Ma, contrariamente alle aspettative, non è l’Italia a vantare il maggior numero di “pizza-addicted”, bensì New York, il cui numero di fotografie con hashtag #pizza (pari a 6,1%), è più alto di quello di Napoli (2,1%), Roma (0,7%), Milano (1,6%) e Bologna (0,8%) messe assieme, come rivelato dal sito britannico Photoworld. Non a caso, negli Stati Uniti si divorano in media 13 kg di pizza a persona all’anno, quasi il doppio rispetto al Belpaese, dove se ne consuma circa la metà.

“I dati evidenziati dalla ricerca – dichiara Mecozzi, chef del Castadiva – confermano la popolarità della pizza, ma anche degli spaghetti, che si aggiudicano il settimo posto nella top 10, con più di 1 milione e 500mila scatti. Con poco più di 1 milione di post, l’hamburger si aggiudica invece uno “striminzito” decimo posto. A fotografarlo di più sono i londinesi (4,7%). Per quanto riguarda il sushi, invece, Milano con il 2,7% di scatti supera Tokyo con il 2,4% di foto. Curioso anche il trend fotografico dei macarons, più immortalati a Bangkok (8,7%) che a Parigi (6%). A confermare questi trend culinari sono le migliaia di foto postate in rete dalle star. Basti pensare alla pizza margherita di Beyoncé e Martina Stoessel (in arte Violetta) e a quella pomodoro e mozzarella oversize immortalata dal cantante degli One Direction. “Sono gli uomini i più propensi a scattarsi delle foto con lo smartphone insieme ai piatti che degustano – sottolinea Mecozzi, e aggiunge – mentre le donne preferiscono farsi un autoscatto soprattutto con i dolci mariti si fanno il selfie sempre insieme alla portata principale del menù”. Lo studio che incorona la pizza regina del food porn verrà presentato a ottobre al Castadiva Resort.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it