NEWS:

Al via la maturità 2015, agli scritti Calvino e la Resistenza

Italo Calvino è l'autore con cui i maturandi dovranno

Pubblicato:17-06-2015 10:20
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:23

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

esame_maturità_studioItalo Calvino è l’autore con cui i maturandi dovranno confrontarsi per l’analisi del testo della prima prova dell’esame maturità. L’argomento di attualità è dedicato a Malala Yousafzi e quindi al diritto all’istruzione.

Per l’ambito socio economico la traccia è dedicata alle sfide del XXI secolo e al ruolo del cittadino; per quello storico politico invece il Mediterraneo come atlante geopolitico e culla della civiltà; per il tema di ambito tecnico scientifico il Miur ha optato per i social network e la connettività, per la traccia artistico letteraria la letteratura come espressione di vita mentre il tema storico è dedicato alla Resistenza.

“Spero che a maturandi siano piaciute tracce, ognuno troverà quella più adatta ad esprimere la propria capacità di elaborazione #maturita2015” ha scritto su twitter Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it