VIDEO | Illy: “Il mercato del caffè è in ripresa grazie alla qualità sostenibile”

Il presidente di Illy caffè interviene sul tema 'Volatilità dei prezzi e sostenibilità', al centro di un panel sul caffè a Exco, la fiera della cooperazione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA  – “Il mercato già sta migliorando grazie alla qualità sostenibile, la crescita dei consumi a livello mondiale è aumentata molto negli ultimi decenni, e anche i prezzi pagati mediamente”. Così, intervistato dalla Dire, Andrea Illy, presidente di Illy caffé, interviene sul tema ‘Volatilità dei prezzi e sostenibilità’ che  era al centro di un panel sul caffè a Exco, la fiera della cooperazione in corso a Roma.

“Differenziare molto la qualità sulla base delle origini, sulla base della qualità, dell’identità di ogni singolo caffè e pagare dei prezzi proporzionali al grado di differenziazione; far sempre meno riferimento ai prezzi ufficiali di borsa, quanto meno per la parte alta del mercato” è la strategia illustrata da Illy: “Una strategia buona, che va perseguita anche in futuro fino a quando il mercato sarà totalmente ‘decommoditizzato'”.

“È importante andare sempre più verso il direct trading affinché la collaborazione tra i torrefattori che comprano il caffé e i produttori possa essere diretta”, aggiunge l’imprenditore.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

17 Maggio 2019
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»