NEWS:

Ateneo, sul Titano il primo corso di laurea per geometri

SAN MARINO - L'offerta dell'università degli studi della

Pubblicato:17-05-2016 13:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

geometria_matematica

SAN MARINO – L’offerta dell’università degli studi della Repubblica di San Marino si arricchisce di un nuovo percorso formativo triennale: “Costruzioni e gestione del territorio“. A presentarlo, giovedì dalle 15, al teatro Titano, saranno i vertici del Collegio nazionale dei geometri italiano, dell’Ateneo del Titano e dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si tratta del primo corso di laurea rivolto ai geometri attivato in tutto lo Stivale, attivato dall’Ateneo sammarinese in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con il Collegio dei geometri di Rimini. Lo illustreranno, tra gli altri, il presidente e il vice presidente del Collegio nazionale dei Geometri, Maurizio Savoncelli e Antonio Benvenuti, il presidente del Collegio dei geometri di Rimini, Massimo Giorgetti, il presidente della Fondazione geometri di Rimini, Stefano Domeniconi, il segretario di Stato all’Istruzione di San Marino, Giuseppe Maria Morganti, e il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Angelo Oreste Andrisano.

A rappresentare l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino saranno il direttore del Dipartimento di Economia, scienze e diritto, Anna Corradi, e il presidente del Corso di Laurea, Angelo Marcello Tarantino. Proprio il docente, in vista dell’appuntamento, sottolinea che con il nuovo corso di Laurea Triennale, l’ateneo sammarinese si caratterizza come il primo, rispetto l’Italia, a offrire un percorso di studi specifico per la formazione del geometra laureato. “L’iniziativa- aggiunge Tarantino- risponde a una direttiva europea che per l’esercizio della libera professione richiede un titolo di Laurea Triennale entro il 2020. Per promuovere l’avvio del nuovo Corso abbiamo attivato una serie di iniziative tra cui il potenziamento del servizio di segreteria, la predisposizione di un sito dedicato, l’aumento delle postazioni di lavoro nelle aule informatiche e il supporto teledidattico per la registrazione delle lezioni”. Al termine della presentazione sarà firmata la convenzione che dà il via al corso di laurea, coinvolgendo i dirigenti scolastici, i Geometri di Rimini e l’Università del Titano.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it