NEWS:

A settembre a Milano la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica

Durante la tre giorni verrà presentata la Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica

Pubblicato:17-04-2018 15:17
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:46
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo il grande show dei bolidi della Formula E a Roma, la rivoluzione civica della mobilità elettrica riparte da Milano. Dal 27 al 29 settembre, presso il Palazzo della Regione del capoluogo lombardo, torna e_mob – Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica, giunta alla sua seconda edizione e organizzata da Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano/Lodi/Monza, insieme ad Enel, A2A, Hera, Cobat, Itas e Class Onlus, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente.

Una tre giorni in cui sarà possibile scoprire il futuro della mobilità sostenibile in Italia e provare su strada i principali modelli a emissioni zero. e_mob è il più importante evento nazionale, per rilevanza dei promotori e per presenze istituzionali, dedicato alla mobilità elettrica per la movimentazione di persone e merci. Nella suggestiva sede di Palazzo Lombardia, sfruttata nei suoi spazi interni ed esterni, sono previsti un’esposizione di auto elettriche, test drive e dibattiti istituzionali, tecnico-scientifici e culturali sul presente e sul futuro dei veicoli elettrici in Italia.

La Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica

Oltre 120 relatori, 12 convegni e 12 mila visitatori. Questi i numeri della prima edizione di e_mob, organizzata al Castello Sforzesco di Milano, che ha portato all’elaborazione della Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica, sottoscritta da tutti i principali protagonisti della filiera e contenente le linee guida per lo sviluppo della e-mobility in Italia. L’elemento centrale della seconda edizione dell’evento è la presentazione pubblica del network di Comuni che si sta aggregando intorno alla Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica, già sottoscritta dai Comuni di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Varese, i primi firmatari. La Carta è stata inoltre inviata per essere condivisa da tutti i Comuni italiani con popolazione superiore ai 20.000 abitanti, ponendosi come obiettivo il raggiungimento di almeno 150 sottoscrizioni entro settembre 2018. Alla data odierna sono 67 i comuni che hanno sottoscritto la Carta Metropolitana.


La conferenza

L’iniziativa si svolgerà nell’arco di tre giorni (27, 28 e 29 settembre 2018 – da giovedì a sabato). La prima giornata avrà carattere istituzionale. Parteciperanno i massimi esponenti governativi nazionali e territoriali e i vari rappresentanti del comitato promotore. Hanno già confermato la presenza il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana. Nel pomeriggio della prima giornata è convocata l’assemblea plenaria della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica, composta dai Comuni Italiani sottoscrittori e dagli stakeholder della mobilità elettrica che sottoscriveranno e approveranno il documento finale e le linee guida attuative territoriali della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica.

La seconda giornata avrà carattere tecnico-scientifico, con la presenza di esperti nazionali ed internazionali. La terza giornata sarà dedicata ai cittadini e ai possessori di veicoli elettrici. In particolare è inserito nel programma il Raduno Nazionale dei possessori di mezzi elettrici e la Carovana per le vie di Milano. In tutte e tre le giornate si organizzeranno presentazioni di modelli di mezzi presenti sul mercato (privato, flotte aziendali, mezzi di lavoro, motori nautici e agricoli, mezzi di prossimità e adibiti ai servizi di pubblica utilità e mezzi adibiti al trasporto pubblico). Durante la tre giorni, negli spazi messi a disposizione dalla giunta regionale lombarda, saranno allestite delle mostre/eventi dove gli Enti pubblici territoriali, in particolare i comuni, mostreranno ai cittadini tutte le loro attività virtuose effettuate sulla mobilità sostenibile.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it