NEWS:

Roma, sgominata organizzazione Italo-albanese di narcotrafficanti: 7 arresti

Le indagini nascono dall’operazione ‘La Romana’ del 10 ottobre scorso

Pubblicato:17-04-2018 08:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:46
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dalle prime ore dell’alba, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma stanno eseguendo, in tutto il Lazio, una misura cautelare personale emessa dal Tribunale capitolino nei confronti di 7 soggetti, appartenenti a un’organizzazione criminale italo-albanese dedita al narco traffico tra Belgio, Italia e Albania. Coordinati dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Roma – Gruppo Investigazione Criminalita’ Organizzata – attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali e servizi dinamici sul territorio, hanno scoperto l’operativita’, nella Capitale, di una pericolosa gang che lucrava ingenti profitti dal traffico internazionale di stupefacenti.

Le indagini nascono dall’operazione ‘La Romana’ che, il 10 ottobre scorso, aveva portato all’arresto, in Calabria, Lazio, Piemonte, Lombardia, Veneto e Sardegna, di 18 appartenenti ad un’associazione a delinquere, responsabile anche di aver favorito la ‘ndrangheta, in particolare la cosca Alvaro di Sinopoli (RC). In tale contesto, il Gico ha setacciato i contatti di Forgione Francesco- soggetto contiguo alla citata ‘ndrina calabrese, attinto dal provvedimento cautelare dello scorso ottobre- riuscendo ad individuare una cellula criminale albanese – con base a Roma e collegamenti in Albania, Olanda e Belgio – che ha importato ingenti partite di cocaina dai Paesi Bassi, per il successivo smistamento sulle piazze di spaccio romane. Referenti dell’organizzazione transnazionale erano i cittadini albanesi Boci Aleks (classe 80) e Prendi Florian (classe 87) che, con l’ausilio di connazionali stanziati in Belgio, gestivano traffici di droga tra il Sudamerica, il Nord Europa e la Capitale, sfruttando una ‘uscita sicura’ dagli spazi doganali del porto di Anversa.

Il narcotico importato era, quindi,  destinato a grossisti italiani – i pregiudicati Cesarini Claudio (classe 71) e Ferri Daniele (classe 77) – che provvedevano, poi, a rifornire i pusher di stanza nella Capitale. L’associazione malavitosa poteva contare su una nutrita schiera di collaboratori – tra i quali gli albanesi, oggi arrestati, Hatijia Edmir (classe 77) e Shperdheja Elidon (classe 80) – che garantivano il trasporto dello stupefacente in Italia e, successivamente, il trasferimento all’estero del denaro ‘sporco’. Nel corso delle indagini, sono state documentate 6 importazioni di cocaina per oltre 130 kg, di cui 9 kg sequestrati, nonche’ proventi illeciti per circa 1.600.000 euro, di cui oltre 430.000 euro oggetto di sequestro. Parte della droga era destinata a Perronace Davide (classe 74), figlio di Nicola (classe 43, deceduto), noto alle cronache per i precedenti di polizia per associazione a delinquere di stampo  mafioso e perche’ tratto in arresto unitamente ai vertici della  cosca di ‘ndrangheta Gallace, originaria di Guardavalle (CZ) ma da tempo gravitante sul litorale laziale.


L’ operazione – eseguita nelle province di Roma e Viterbo – e’ tuttora in corso anche in Albania, in piena sinergia con le locali Autorita’ di polizia, attivate dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga ed al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno, con l’ausilio del II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza. In particolare, la tempestiva collaborazione con l’Ufficio dell’Esperto per la Sicurezza in Albania del citato Scip (Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia) nonche’ l’efficace e puntuale intervento della Polizia Albanese hanno consentito di catturare- poche ore fa- in Albania, due dei sette narcotrafficanti, in contemporanea con gli arresti eseguiti nel territorio italiano.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it