NEWS:

Migranti, Alfano: “+20% arrivi, ma non siamo emergenza d’Europa”

"Con onestà bisogna dire- spiega Alfano-, che in Grecia la situazione è peggiore e la Germania l'anno scorso ha accolto più di un milione di profughi"

Pubblicato:17-04-2016 10:33
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ALFANOROMA – “Noi abbiamo oggi un trend di arrivi intorno al 20% in più rispetto agli anni precedenti“. Lo ha detto il ministro degli Interni Angelino Alfano, intervistato da Maria Latella su SkyTg24. Ma, ha aggiunto, “siamo in una situazione che non ci vede come l’emergenza d’Europa. Oggi con onestà bisogna dire che in Grecia la situazione è peggiore e la Germania l’anno scorso ha accolto più di un milione di profughi” E comunque, ribadisce Alfano, “noi siamo una grande democrazia, abbiamo una fatica da sobbarcarci alla quale non possiamo venire meno sennò li dovremo fare morire in mare. E i meccanismi sono quelli del ricollocamento per i profughi e delle espulsioni per gli irregolari. Quelli che fanno la rotta balcanica proveniendo dalla Siria sono in linea di massima profughi, quelli della rotta mediterranea stanno diventando in prevalenza irregolari“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it