NEWS:

Unità d’Italia, Mattarella all’Altare della Patria: “Attuali valori di coesione, libertà, democrazia”

Oggi ricorre il 156mo anniversario dell'Unità d'Italia

Pubblicato:17-03-2017 13:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Per il 156mo anniversario dell’Unità d’Italia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto questa mattina una corona di alloro ai piedi dell’Altare della Patria, a Roma, in Piazza Venezia. Alla cerimonia hanno partecipato anche il premier Paolo Gentiloni e il vicesindaco di Roma Capitale Luca Bergamo. Durante la celebrazione hanno sfilato rappresentanze di tutte le forze armate. Dopo la deposizione, le Frecce tricolori hanno sorvolato il monumento lasciando una scia verde bianca e rossa, dipingendo nel cielo la bandiera italiana.

MATTARELLA: “ATTUALI VALORI COESIONE, LIBERTÀ, DEMOCRAZIA”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Celebriamo oggi, a 156 anni dall’Unità d’Italia, le nostre radici e, con esse, l’attualità di quei valori di coesione nazionale, di libertà, di democrazia che costituiscono energie vitali permanenti per la società e per il Paese. La storia del nostro popolo trae linfa da un antico e indivisibile humus di civiltà e di cultura, ma per raggiungere il traguardo dello Stato unitario furono necessari l’impegno, la tenacia, il sacrificio di tanti italiani che, nelle tormentate vicende del XIX e del XX secolo seppero superare passaggi difficili e drammatici conflitti. Nella giornata odierna desideriamo ricordare e onorare il coraggio e l’intelligenza di quanti seppero far convergere forze e volontà per costruire così il cammino nuovo di un popolo. Quello spirito del Risorgimento tornò a vivere nella lotta di liberazione dal nazifascismo e, quindi, nella Costituzione democratica. Oggi è la Repubblica l’espressione più alta dell’Unità degli Italiani e della loro storia, con l’Inno e la Bandiera della nostra Patria, simboli di un percorso che trae origine oltre un secolo e mezzo fa e giunge ai giorni nostri, sfidandoci ancora ad andare avanti e a rimuovere gli ostacoli che limitano diritti e opportunità, anzitutto alle generazioni più giovani. Celebrare l’Unità del Paese è occasione di festa e impegno comune, per rendere il nostro Paese più unito e più forte, condizioni di uno sviluppo solido, equo e sostenibile e contributo – da Paese fondatore – all’Unione Europea per superare le attuali difficoltà. L’ispirazione risorgimentale e poi la stagione della Costituzione repubblicana ci consegnano, infatti, uno spirito positivo di comunità, aperta alla collaborazione internazionale per affermare ovunque gli ideali di indipendenza, pace, giustizia, libertà, democrazia“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it