NEWS:

In Marocco al via Forum Crans Montana per la cooperazione Sud-Sud

Oltre 800 i partecipanti dal mondo della politica, delle istituzioni internazionali e dell'imprenditoria

Pubblicato:17-03-2016 17:51
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

forum_crans_marocco

DAKHLA – Inizia oggi e prosegue fino al 22 marzo la seconda edizione del Forum Crans Montana nella citta’ di Dakhla, in Marocco, sul tema ‘L’Africa e la cooperazione Sud-sud: una migliore governance per uno sviluppo economico e sociale sostenibile’.

Oltre 800 i partecipanti dal mondo della politica, delle istituzioni internazionali e dell’imprenditoria per affrontare in modo approfondito e multidimensionale le sfide dello sviluppo dell’Africa e i vantaggi della cooperazione interregionale. Nel dettaglio, saranno presenti delegazioni da 36 paesi africani, 30 asiatici, 31 europei, 15 dalle Americhe e oltre 20 organizzazioni regionali e internazionali.


Dopo l’esperienza dell’edizione 2015, Dakhla – citta’ dal forte valore strategico – e’ divenuta modello per promuovere il dialogo tra gli attori sociali ed economici e individuare quelle misure utili “ai Paesi del continente per mobilitare le risorse necessarie a reali progetti di sviluppo, soprattutto nell’ambito dell’educazione e delle infrastrutture”. Organizzato sotto l’Alto patrocinio del Regno del Marocco – Paese che guarda con sempre maggiore interesse allo sviluppo di fonti rinnovabili e a modelli di sviluppo sostenibile – sara’ anche occasione per fare il punto sulla Cop22, la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici che si terra’ a Marrakesh in novembre. Il Forum Crans Montana e’ una ong internazionale che dal 1986 collabora con le principali istituzioni governative e non “per creare un mondo piu’ umano e imparziale”.

di Alessandra Fabbretti

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it