NEWS:

Un contest per i gruppi nati tra i banchi: ecco Campus Band

A guidare gli studenti partecipanti, tre grandi nomi della musica italiana: Mogol, Mario Lavezzi, Franco Mussida

Pubblicato:17-03-2016 17:06
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Studio e musica possono andare a tempo. “CampusBand Musica & Matematica” è il nuovo concorso nazionale dedicato a tutti i gruppi musicali che si sono formati all’interno dei licei e delle università italiane. L’età media dei componenti non deve superare i 25 anni e almeno due elementi della band devono frequentare i corsi scolastici. Per parteciparvi bastano originalità, un microfono, una chitarra, una batteria e una sala prove. Soddisfatti questi requisiti, partecipare è semplice: basta inviare un inedito e una cover.

campus band

I gruppi potranno inviare le demo tramite i siti ufficiali www.musicamatematica.it e www.campusband.it entro e non oltre il 31 maggio 2016. Obiettivo del contest è quello di premiare tutte quelle capacità creative e tecniche tali da porre le premesse per uno sviluppo professionale. A guida dei partecipanti ci saranno Mogol, grande autore italiano di testi di canzoni, Mario Lavezzi, tra i più raffinati ‘music maker’ italiani, e Franco Mussida, fondatore della Premiata Forneria Marconi.


Il gruppo vincitore si aggiudicherà un contratto con un’etichetta discografica e due borse di studio, una al CET, scuola fondata da Mogol, e l’altra al CPM di Milano, scuola rappresentata da Franco Mussida. Le opere delle band saranno ascoltate e giudicate da una commissione di esperti, composta dallo stesso Lavezzi e da ‘addetti ai lavori’, tra gli altri, il giornalista e critico del Corriere della Sera, Andrea Laffranchi, il paroliere Cristiano Minellono, il dj Angelo Baiguini e Claudio Ferrante, A&R manager.

I 10 gruppi finalisti selezionati avranno l’opportunità di esibirsi davanti al pubblico di un grande evento live organizzato quest’estate a fine anno scolastico, al Castello Sforzesco di Milano. “Campusband Musica e Matematica” è un concorso sostenuto da SIAE – Comune di Milano – Rtl 102.5 e Corriere della Sera – ViviMilano. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, poi, ha inviato una circolare a tutti gli Istituti e a tutte le Università italiane per diffondere le informazioni inerenti il contest. Il regolamento completo di “CampusBand Musica & Matematica” è consultabile sul sito www.campusband.it.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it