AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE lazio

Expo. La Grecia si presenta a Roma, mostra al Vittoriano – FOTO

ROMA – La Grecia si presenta a Roma, al complesso del Vittoriano, in vista dell’Expo. Fino al 26 febbraio ecco ‘Egeo: la creazione di un arcipelago’, una mostra – proveniente dal Museo della foresta fossilizzata dell’Isola di Lesbos – che racconta la nascita dell’arcipelago egeo attraverso reperti e fossili di sequoie e alberi di palma, deinoteri e piccoli elefanti, vissuti e scomparsi nel corso di rivolgimenti cosmici. Attraverso materiali fotografici spettacolari, applicazioni elettroniche interattive e proiezioni, i monumenti delle ere geologiche sono messi in evidenza. Riflettono la maestosa bellezza delle terre e delle isole e l’evoluzione dell’Arcipelago attraverso milioni di anni. I processi geodinamici dell’Egeo, le eruzioni vulcaniche e i terremoti, processi che si sono ripetuti nei secoli nella storia geologica e ai quali dobbiamo l’esistenza di alcune delle più belle isole egee, come Santorini, Lesbo, Milos, Lemnos con le loro caratteristiche rocce. L’esposizione è una storia affascinante raccontata negli ultimi venti milioni di anni dall’impressionante biodiversità dell’area egea. L’inaugurazione della mostra alla presenza dell’ambasciatore della Grecia in Italia, Themistoklis Demiris, e dell’assessore a Roma produttiva, Marta Leonori.

IL PROGETTO – Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di cultura. Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Per questo è nato il progetto ‘Roma verso Expo’, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche. Il progetto ‘Roma verso Expo’ è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio-Camere di commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del ministero degli Affari esteri e Cooperazione internazionale e del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con la partecipazione e il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma. L’organizzazione è di Zetema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

17 febbraio 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988