NEWS:

La top ten delle professioni più richiesti sul web nel 2018

MILANO - Grazie

Pubblicato:17-01-2019 14:20
Ultimo aggiornamento:17-01-2019 14:20
Autore:

FacebookLinkedIn


MILANO – Grazie al web, oggi i professionisti possono contare sempre più su canali di promozione che prescindono dal passaparola ma che permettono loro di ampliare la propria base di clienti e, soprattutto, di aumentare i propri introiti. ProntoPro (www.prontopro.it), il portale italiano che mette in contatto domanda e offerta di lavoro, ha stilato la classifica dei 10 professionisti più richiesti online nel 2018 e il volume d’affari generato dai loro preventivi.

Lo scorso anno è stato molto proficuo per tutti gli operatori del mondo casa. Raggiungono la vetta generale gli imbianchini, che conquistano la medaglia d’oro grazie al gran numero di richieste raccolte sul portale durante tutto il 2018.


La crescita dei volumi di richieste per gli artigiani del mondo casa è confermata anche dalla somma dei preventivi inviati dai professionisti del settore. I principali? Anche in questo caso sono gli imbianchini a conquistare la prima posizione che, con un valore di 22.511.000 euro di preventivi inviati, passano dalla terza posizione del 2017 alla vetta del podio. Scendono di un gradino gli elettricisti, che nel 2018 hanno generato un volume di preventivi pari a 20.564.000 euro e a seguire gli idraulici, che hanno inviato preventivi per un valore totale di 9.781.000 euro.

Affidarsi a un professionista per tenersi in forma è stata una delle scelte più gettonate sul portale durante lo scorso anno: al secondo posto della classifica generale troviamo, infatti, le richieste raccolte dai personal trainer, con un volume di preventivi inviati del valore di oltre 1.300.000 euro. Che sia per studio, lavoro o per il piacere di viaggiare, non c’è italiano che si possa permettere il lusso di non conoscere la lingua parlata all’ombra del Big Ben: e così, sul terzo gradino del podio dei professionisti più richiesti nel 2018, gli insegnanti di inglese.

Scorrendo la classifica, troviamo gli psicologi e il servizio di installazione di aria condizionata (che guadagnano tre posizioni rispetto al 2017) e gli idraulici. Spazio poi al cibo e alla dieta, con i servizi di catering e i nutrizionisti e, a chiudere la top 10, i traslocatori e i servizi di animazione per bambini.

Ma quali sono state le categorie di professionisti ad aver registrato il maggior incremento di richieste ricevute dagli utenti del portale nel 2018? È cresciuto di 14 volte rispetto al 2017 il volume di richieste per riparazione di telefoni e tablet, seguite da quelle di chi ha cercato online un esperto legale (+12 volte rispetto al 2017) o ha scelto di iscriversi a un corso di barman (+9,6 volte).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it