NEWS:

Jorit Agoch omaggia Massimo Troisi con un murales

Per lo street artist pronta una parete del palazzetto di San Giorgio a Cremano

Pubblicato:17-01-2017 15:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:48

Massimo Troisi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Jorit AgochNapoli – Jorit Agoch, l’artista della bambina di Ponticelli, del San Gennaro operaio a Forcella, di Fedez a Pianura, solo per citare le opere realizzate nel capoluogo partenopeo, ha in serbo un’altra sorpresa per i napoletani: dipingerà Massimo Troisi su una parete del palazzetto dello sport a San Giorgio a Cremano. Il celebre attore e regista nativo del comune vesuviano, scomparso nel 1994 a sole dodici ore dalla fine delle riprese de Il Postino, verrà immortalato su un’intera facciata del Palaveliero. Sarà la parete, visibile all’intera cittadinanza, del palazzetto che ha riaperto le attività da circa un anno dopo un lungo periodo di fermo. A finanziare l’opera, annunciata già come un successo, sia per il valore artistico che per il forte significato simbolico, la Flat Sport s.r.l., il comune di San Giorgio a Cremano e gli sponsor provenienti dall’intero territorio nazionale.

Jorit Agoch e i suoi volti da murales

Italo-olandese, giovanissimo, nato e cresciuto a Napoli, Jorit è un’artista che realizza graffiti ad un livello tecnicoJorit Agoch molto elevato. Anche nella realizzazione del murales di Massimo Troisi userà la vernice a spruzzo e sarà in grado di offrire un forte impatto visivo.

Jorit Agoch tre scene per raccontare un “poeta”

Sulla facciata esterna del Palaveliero Jorit non dipingerà solo il volto di Massimo Troisi ma anche tre delle principali scene dei film di Massimo. Un’immagine sarà quella del miracolo, scena tratta dalla discussione del miracolo facile e del miracolo difficile tra Lello (Lello Arena) e Gaetano (Massimo Troisi) in Ricomincio da tre, il primo film diretto dal regista Massimo Troisi. Sul murales comparirà anche l’indimenticabile scena del bidello Mario (Massimo Troisi) che detta una lettera all’insegnante Saverio per chiedere clemenza a Savonarola. Terza e ultima scena tratta dal film Il Postino, è il bacio tra Mario (Massimo Troisi) e Beatrice (Mariagrazia Cucinotta) considerato uno tra i più bei baci della storia del cinema italiano. E’ il bacio della conquista grazie soprattutto alle poesie di Neruda. Il Postino fu l’ultima interpretazione dell’attore.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it