Lavoro, Bernaudo (Sos Partita Iva): "In Italia se fatturi ti massacrano" - DIRE.it

Welfare

Lavoro, Bernaudo (Sos Partita Iva): “In Italia se fatturi ti massacrano”

Foto d’archivio

ROMA – “Crolla il reddito dei lavoratori autonomi del 18% in 10 anni. È la crisi che morde?”. E’ la domanda che si fa il leader delle partite Iva, Andrea Bernaudo, sulla fanpage di Sos partita Iva alla luce dei dati diffusi dall’Adepp – l’associazione che rappresenta 19 Casse di previdenza dei professionisti e ripresi dal Sole 24 Ore.

“No, non è solo la crisi- spiega Bernaudo- in Italia se fatturi oltre il regime forfettario (dei minimi) lo Stato ti massacra di tasse e contributi fino al 65%. La verità è che ai professionisti e lavoratori autonomi fatturare il doppio e comunque oltre i 30-35.000 euro, tecnicamente, non conviene. In sintesi il messaggio dello stato è chiaro: non produrre! Questo è il sistema fiscale italiano. Una follia che blocca qualsiasi anelito di ripresa e mortifica chiunque, in Italia, abbia ancora voglia di produrre, nonostante lo Stato”.

16 dicembre 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»