NEWS:

La Nasa è pronta: la conquista dello spazio parte da Marte

La Nasa ha aperto da ieri le candidature per reclutare gli astronauti pionieri che raggiungeranno il Pianeta Rosso

Pubblicato:16-12-2015 16:01
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:43

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
ROMA – marte. “La NASA sta progettando un viaggio ambizioso su Marte e stiamo cercando uomini e donne di talento per aiutarci a raggiungere l’obiettivo”, si legge nell’annuncio.
Ma questa volta non bisognerà essere superdotato per candidarsi. La selezione, che al momento è aperta solo ai cittadini statunitensi (non è chiaro se verrà ampliata ai Paesi europei), riguarderà gente – quasi – comune. E’ richiesta una laurea in ingegneria, scienze biologiche, scienze fisiche, informatica o matematica. Bisognerà avere tre anni di esperienza professionale maturata nell’ambito di studio, o 1000 ore di volo come come pilota di aerei jet. Nessuna richiesta impossibile neanche per la preparazione fisica. Si cercano persone nella norma, con un’altezza compresa tra 1,57 e 1,90 metri.
Una volta superati i primi colloqui, i prescelti dovranno seguire un duro addestramento di circa due anni. Ma a quel punto già potranno ritenersi dipendenti della NASA. I risultati saranno pubblicati a metà 2017. Ah, e si parla di un signor stipendio: tra i 66 mila e i 144 mila dollari all’anno. Chi sarà il fortunato da riuscire a entrare nella NASA e nella storia?

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it