NEWS:

Shoah, Mattarella: “Pagina nera, la ferita non scompare”/ VD

Il presidente ha deposto una corona di fiori sotto la lapide in memoria dei deportati ebrei romani uccisi nei campi di sterminio

Pubblicato:16-10-2016 14:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – La shoah è ”una pagina nera della nostra storia, triste. La ferita non scompare naturalmente”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo aver visitato la mostra “16 ottobre 1943 – La Razzia” in Largo 16 ottobre 1943, dove ha deposto una corona di fiori sotto la lapide in memoria dei deportati ebrei romani uccisi nei campi di sterminio nazisti.


mattarella_shoahIl fenomeno dell’antisemitismo, aggiunge, “purtroppo lo vediamo ancora in tante parti del mondo, in Europa e fuori. Credo che ci siano anticorpi sufficientemente forti, ma va sempre mantenuta con forza una vigilanza su questi fenomeni”.

Questa mostra- conclude il capo dello Stato- “è significativa, tiene in maniera particolarmente viva il ricordo di quanto avvenuto, lo manifesta. E quindi è davvero istruttivo visitarla. È un omaggio che va fatto ai nostri concittadini che furono rapiti, sottratti alla vita e assassinati”.


LEGGI ANCHE

Deportazione del Ghetto, Raggi e Zingaretti alla marcia di commemorazione

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it