NEWS:

Creatività e tecnologia, a Napoli arriva The Big Hack-HackNight@Museum

Promosso da Regione Campania e organizzato da Maker Faire Rome insieme con Sviluppo Campania: maratona è primo appuntamento di 'Aspettando Maker Faire Rome'

Pubblicato:16-06-2017 14:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI  – Un week end non-stop di creatività, tecnologie e condivisione. È The Big Hack-HackNight@Museum, in programma tra l’1 e il 2 luglio a Napoli nel Museo e Real Bosco di Capodimonte (Cellaio).

Promosso da Regione Campania e organizzato da Maker Faire Rome-The European Edition 4.0 insieme con Sviluppo Campania, e grazie al supporto di Museo di Capodimonte, la maratona dell’#HackNight@Museum è il primo appuntamento di ‘Aspettando Maker Faire Rome’, la serie di eventi di avvicinamento alla quinta edizione del più grande evento europeo sull’innovazione che si terrà a Roma dall’1 al 3 dicembre 2017 presso il centro fieristico della Capitale.

Il week end dell’1 e 2 luglio vedrà, dunque, la città di Napoli protagonista con i suoi migliori talenti al servizio dell’innovazione. L’evento si terrà, infatti, presso il Museo di Capodimonte (via Miano 2, Napoli).


The Big Hack-HackNight@Museum è un evento gratuito, ed è rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e comunicatori per dare vita ad applicazioni e progetti concreti in ambiti che toccano molti aspetti della vita quotidiana di milioni di persone: dalla mobilità alla sanità passando per la valorizzazione dei beni culturali.

L’iscrizione e la partecipazione all’hackathon sono personali e gratuite.

I passaggi per iscriversi sono due:

pre-registrazione tramite piattaforma Eventbrite al link https://hacknightmuseum.eventbrite.it; compilazione e invio modulo, che arriverà per posta elettronica, per la conferma definitiva.

L’evento comincerà alle ore 9 del primo luglio con la registrazione dei partecipanti, proseguirà con la presentazione delle 8 Challenge proposte dai promotori e poi comincerà la maratona che terminerà alle ore 16 di domenica 2 luglio con i pitch di presentazione dei vari team e ogni promotore sceglierà il team che ritiene abbia più soddisfatto i requisiti della propria Challenge.

Che cos’è un hackathon?

È una maratona di sviluppo codice in cui, in poche ore, sviluppatori, hacker, maker, esperti di IoT e appassionati di tecnologia si uniscono in team e, con l’aiuto di mentor esperti, sviluppano prototipi di progetti hardware e software, condividendo idee, creatività e accrescendo le competenze in modo innovativo e divertente.

Le Challange di #HackNight@Museum-The Big Hack sono promosse da: Regione Campania; Regione Lazio; Museo di Capodimonte; Asos; Cisco; Soresa; STMicroelectronics e Tecno. Durante tutta la maratona i partecipanti saranno seguiti da un gruppo di mentor che li supporteranno dal punto di vista tecnico e li assisteranno nello sviluppo dei progetti. Per i team che avranno presentato le migliori idee per ogni tema di riferimento, sono previsti 4 premi: buoni acquisto e beni messi a disposizione dai promotori e sponsor.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it