NEWS:

A Trieste piazza Unità d’Italia blindata e a numero chiuso per i concerti

Misure di sicurezza predisposte con una serie di ordinanze da parte del Comune di Trieste dopo i fatti di Torino

Pubblicato:16-06-2017 13:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

 

TRIESTE – Divieto assoluto di portare alcolici, contenitori di vetro, bombolette spray, sedie o seggiolini e bastoni per i selfie e sono sconsigliati zaini e borse voluminose al fine di evitare lunghi controlli.


Sono alcune delle misure di sicurezza predisposte con una serie di ordinanze da parte del Comune di Trieste in occasione dei concerti di questo domenica dell’Orchestra filarmonica della Scala di Milano, diretta dal maestro Myung-Whun Chung ed offerto da Allianz, e della prossima settimana di quello del coro del cammino Neocatecumenale.

Il vicesindaco, Pierpaolo Roberti, spiega che la piazza verrà chiusa alle 18 per consentire alle forze dell’ordine le bonifiche, con gli agenti che poi presidieranno i varchi la cui apertura è prevista alle 18.45.

La zona prospiciente il Comune sarà chiusa per tutta la durata dell’evento, l’ingresso per i possessori dei biglietti gratuiti e degli inviti sarà a metà piazza mentre sulle rive sarà consentito l’ingresso libero fino al limite di 7 mila persone.

Per consentire una buona visuale saranno allestiti anche dei maxischermo e l’evento sarà visibile anche dal molo Audace. Rispetto al passato sono state predisposte delle zone cuscinetto per il deflusso delle persone in caso di problemi, è prevista anche la presenza degli steward, come negli stadi e nei palazzetti, una novità imposta dalla circolare diramata dal prefetto Franco Gabrielli.

All’intero del documento, al momento distribuito a prefetture e questure, non si parla più di riferimenti specifici, ma le nuove regole dovranno essere applicate a qualsiasi evento dov’è previsto l’afflusso del pubblico. “Dopo quanto accaduto a Torino- spiega Roberti- dobbiamo garantire al pubblico di poter assistere agli eventi in totale sicurezza”.

LEGGI ANCHE Panico in piazza San Carlo a Torino: falso allarme bomba

Gli eventi prevedono anche l’installazione di ‘new jersey’ in cemento al fine di limitare al massimo il rischio terrorismo. Per quanto riguarda i grandi eventi in sostanza vi saranno dei cambiamenti importanti con piazza Unità che in certe occasioni avrà un limite di 14mila posti, meno per gli eventi con palchi molto grandi come i due concerti delle prossime domenica che ospiteranno rispettivamente oltre 100 e oltre 180 elementi. I limiti di capienza sono quantificate in 35 persone ogni 10 metri quadrati in caso di pubblico in piedi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it