NEWS:

Università, all’Unicusano i Master in politica internazionale e migrazione

La scadenza è per tutti il 31 maggio

Pubblicato:16-05-2018 14:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La politica internazionale, come il tema dell’immigrazione, è all’ordine del giorno sull’agenda di ogni esponente politico italiano praticamente 365 giorni l’anno. È tornato a parlarne, nelle ultime ore, anche il leader della Lega Matteo Salvini, a conferma dell’importanza dell’argomento. L’Università Niccolò Cusano propone master di I livello in cui si toccano temi come le relazioni internazionali, interculturali e la gestione di flussi migratori. Il Master di I livello in ‘Relazioni Internazionali’ afferente alla Facoltà di Scienze Politiche per l’Anno Accademico 2017/2018, ha una durata pari a 1.500 ore. Agli iscritti verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello. Si tratta di un Master che, tra le altre cose, ha lo scopo di offrire ai partecipanti di varia e differente formazione un approccio interdisciplinare rivolto nello specifico alla dimensione dei processi internazionali; dotare gli studenti di adeguati strumenti di analisi nei confronti delle problematiche attuali; sviluppare curricula e metodi d’insegnamento che siano adatti ad un gruppo di studenti multiculturale che possa contribuire anche alla preparazione a studi successivi della laurea magistrale. Si tratta di un Master con lezioni video e materiale Fad appositamente predisposto.

Il Master in  ‘Mediazione Interculturale’

Ma l’ateneo romano ha attivato anche il Master di I livello in ‘Mediazione Interculturale’ afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1.500 ore. Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di 1 livello in ‘Mediazione Interculturale’. Si tratta di un Master che si propone di formare professionisti altamente competenti in un contesto pluralistico e multiculturale, capaci di individuare potenziali opportunità di crescita e di arricchimento, efficaci nella mediazione in situazioni conflittuali.

L’obiettivo è quello di fornire competenze professionali e culturali negli ambiti della pedagogia generale e interculturale, della psicologia sociale e dell’educazione, dell’antropologia, della mediazione culturale, della gestione e risoluzione dei conflitti, del diritto giuridico nazionale e internazionale (elementi di base), delle comunicazioni e dei mass media, del giornalismo interculturale e delle media relations in una società complessa, della competenza linguistica. I professionisti che conseguiranno il titolo di Master saranno in grado di operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private, in enti non governativi e onlus, in istituti scolastici e di formazione. Potranno lavorare, tra le altre cose, come consulenti esperti in mediazione interculturale, operatori socio-culturali, operatori nella cooperazione e nel volontariato nazionale e internazionale, mediatori culturali nelle ambasciate.


Il Master in ‘Esperto in politiche e gestione dei flussi migratori’.

Altro Master di Unicusano riguarda ‘La gestione dei flussi migratori’ afferente alla Facoltà di Scienze Politiche, di durata pari a 1.500 ore di impegno complessivo. Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma Universitario del Master di II livello in ‘Esperto in politiche e gestione dei flussi migratori’. È un Master che intende formare una figura ad alta qualificazione professionale dotata degli strumenti teorici e delle conoscenze pratiche per agire all’interno di organismi nazionali e internazionali con competenze legate alle problematiche connesse alla programmazione di politiche di popolazione e di migrazione e al governo dei fenomeni migratori. Il Master vuole, inoltre, assicurare una formazione altamente qualificata ai funzionari di enti nazionali e internazionali, della Pubblica Amministrazione (comuni, province, regioni, ministeri, protezione civile ecc.) e delle Forze armate impegnate nella gestione di immigrati e di rifugiati. La scadenza è per tutti il 31 maggio.

LEGGI ANCHE

Mediazione familiare e diritti dei minori, ecco i master dell’Università Nicolò Cusano

La privacy e i nuovi professionisti, parte master Unicusano

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it