NEWS:

Sondaggio WikiRoma: “La capitale è un disastro, soprattutto per le donne”

ROMA - Il 'disastro' di Roma colpisce

Pubblicato:16-05-2016 17:46
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

turismo roma

ROMA – Il ‘disastro’ di Roma colpisce soprattutto le donne. È questa la conclusione più sorprendente della ricerca realizzata da Format Research per Wikiroma, il gruppo di volontari che da tempo offre idee, progetti e studi dedicati a Roma. Wikiroma ha condotto un’indagine sull’opinione della popolazione sulla qualità della vita a Roma e sui temi centrali della città. L’indagine è stata condotta a maggio e ha interessato un campione significativo (1.000 persone) rappresentativo dei romani ed è stata presentata oggi pomeriggio presso il Luiss EnLab di via Giolitti alla presenza di Roberto Giachetti, candidato sindaco di Roma del centrosinistra e vicepresidente della Camera e di Linda Lanzillotta, vice presidente del Senato. Interrogati sulla qualità della vita a Roma, un romano su quattro dichiara che è un disastro e che vivere a Roma è impossibile.

Il 70% pensa che la città abbia problemi più o meno gravi che rendono difficile viverci, mentre solo il 5,1% pensa che si esageri molto sui media e che a Roma si viva bene. Analizzando il dato sulla base del livello d’istruzione dei Romani, emerge una conclusione clamorosa, perché il ‘peso’ di vivere a Roma si dimostra particolarmente gravoso per quella fascia di popolazione che ha un basso livello di istruzione, che addirittura pensa che Roma sia un disastro il 41,8%, mentre dello stesso parere è solo l’8,5% dei laureati. Una differenza che si ritrova anche nella differenza di genere, perché sono soprattutto le donne (26%) più che gli uomini (23,6%) a ritenere Roma un disastro dove è impossibile vivere.


maratona di roma_1Ma qual è il principale problema dei romani? Tra i principali indicati per priorità è la sporcizia, decisamente al primo posto, con un romano su quattro che la identifica come prima criticità da affrontare. A seguire sono il mancato rispetto delle regole (il 16,4%) e la corruzione (14,9%). Viene anche indicato il problema dei rom (10,7%) come molto rilevante. Altri temi che pesano sono la mancanza del lavoro (13,8%) che aggrava le condizioni economiche delle persone e l’eterno problema del traffico (10,6%), mentre la criminalità viene percepita come un problema meno rilevante (5,8%). “I romani vogliono regole, vogliono rispetto, soprattutto le persone più deboli– afferma Stefania Gliubich, cofondatrice di Wikiroma e candidata al Comune per la Lista civica Giachetti- perché il peso dell’inefficienza lo pagano soprattutto loro. Lo pagano le donne. Abbiamo idee che possono cambiare Roma. Anzi, cambiare Roma è proprio un lavoro da donna. Le donne a Roma sono abituate a risolvere problemi di ogni tipo a ogni momento. Le donne sono una forza della città”.

I romani sono decisamente favorevoli alle Olimpiadi, con il 74,6% a favore e il 25,4% contrari. Una domanda è stata anche posta sulle qualità che il sindaco di Roma futuro deve avere: i romani pensano che la prima qualità debba essere la competenza (41,4%), seguita dall’onestà e dalla morale (32,4%), il coraggio, pur qualità importante è al terzo posto (24,4%). Alcune indicazioni sono date anche rispetto alla decisione di votare, pensa di farlo il 62,9%, mentre non pensa di andare alle urne il 37,1%. La partita elettorale è completamente aperta secondo il sondaggio: il 31,1% dei romani ha deciso per chi votare, ma il 31,8% è indeciso ancora sul nome, mentre, appunto, il resto non pensa di andare alle urne.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it