NEWS:

Sottomarino nucleare Usa in rada. De Magistris: “Il porto di Napoli è un’area denuclearizzata”

Il primo cittadino scrive al contrammiraglio Faraone

Pubblicato:16-04-2018 09:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:46
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Il porto di Napoli e’ un’area denuclearizzata: lo sottolinea il sindaco di Napoli Luigi de Magistris al Contrammiraglio Arturo Faraone – Comandante Capitaneria di Porto di Napoli in una nota inviata la scorsa settimana ed incentrata sulla presenza in rada di un sottomarino nucleare statunitense. “Ho appreso – scrive il primo cittadino – che lo scorso 20 marzo il sottomarino nucleare statunitense Uss John Warner e’ approdato nella rada della nostra citta’. Ho letto anche l’ordinanza n.17/2018 che lei ha emesso per le necessarie e correlate disposizioni di sicurezza e di navigazione. Desidero, a tal proposito, ribadire che il 23 settembre 2015 e’ stata approvata, su mia iniziativa, la delibera n.609 con la quale e’ stata dichiarata ‘area denuclearizzata’ il Porto di Napoli.

L’ atto – prosegue il sindaco – pone in evidenza la volonta’ di interdire l’attracco e la sosta di qualsiasi natante a propulsione nucleare o che contenga armamenti nucleari. Non solo, ma esprime e riafferma il ruolo di Napoli ‘Citta’ di Pace’, rispettosa dei diritti fondamentali di ciascuno, convinta del disarmo e della cooperazione internazionale”. Considerando le specifiche della delibera citata, il primo cittadino chiude la sua nota a Faraone richiedendo di considerare, “per analoghe situazioni future”, che “la determinazione e la volonta’ menzionate” nell’atto comunale sono dirette “al non gradimento che navi di tale caratteristiche sostino o transitino nelle acque della nostra citta’”.

Con delibera del 23 settembre 2015 e’ stata approvata, su mia iniziativa, la delibera n.609 con la quale e’ stata dichiarata “area denuclearizzata” il Porto di Napoli. Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha inviato la scorsa settimana al Contrammiraglio Arturo Faraone – Comandante Capitaneria di Porto di Napoli – una nota relativa alla presenza in rada, nelle scorse settimane di un sottomarino nucleare statunitense. ” Ho appreso – scrive il primo cittadino – che lo scorso 20 marzo il sottomarino nucleare statunitense Uss John Warner e’ approdato nella rada della nostra Citta’. Ho letto anche l’ordinanza n.17/2018 che Lei ha emesso per le necessarie e correlate disposizioni di sicurezza e di navigazione.


Desidero, a tal proposito, ribadire che il 23 settembre 2015 e’ stata approvata, su mia iniziativa, la delibera n.609 con la quale e’ stata dichiarata “area denuclearizzata” il Porto di Napoli. L’atto – prosegue il Sindaco – pone in evidenza la volonta’ di interdire l’attracco e la sosta, di qualsiasi natante a propulsione nucleare o che contenga armamenti nucleari. Non solo, ma esprime e riafferma il ruolo di Napoli “Citta’ di Pace”, rispettosa dei diritti fondamentali di ciascuno, convinta del disarmo e della cooperazione internazionale.”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it