NEWS:

Basta tagliare alberi e arbusti vicini ai fiumi, parte petizione

BOLOGNA - "I tagli indiscriminati di alberi e

Pubblicato:16-03-2016 14:58
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

fiume

BOLOGNA – “I tagli indiscriminati di alberi e arbusti lungo fiumi e corsi d’acqua si stanno moltiplicando in modo decisamente preoccupante, stando alle segnalazioni che sempre più frequentemente arrivano alle associazioni ambientaliste. Con la giustificazione di voler ridurre il rischio idraulico, a volte si realizzano interventi che hanno l’effetto opposto, aumentando la velocità della corrente, l’erosione delle sponde e il trasporto solido”. E’ quanto mandano a dire Wwf, Lipu e Legambiente, che hanno lanciato una petizione per difendere la vegetazione fluviale in Emilia-Romagna.

fiumeI corsi d’acqua, se privati della vegetazione ripariale, perdono le loro funzioni ecologiche a supporto della fauna, la capacità di ridurre gli inquinanti e di trattenere materiali e sedimenti. Ed è ancora peggio se la vegetazione viene sostituita con difese spondali artificiali o si riduce la diversità morfologica del corso d’acqua, costituita da elementi come le pozze, i rami laterali, le isole e le lanche. Le leggi ci sono, ricordano le tre associazioni ambientaliste: nel Dgr 3939, ad esempio, che risale al 1994, si scriveva a chiare lettere che le “devegetazioni spinte vanno assolutamente evitate”. A mancare sono i controlli e i piani di manutenzione pluriennali basati sui criteri della riqualificazione fluviale e l’impiego di personale qualificato a partire dalle fasi di progettazione ed autorizzazione. L’obiettivo della petizione, che si rivolge alla Regione Emilia-Romagna, è far sentire “le voci di tutte le persone che non accettano di vedere deturpati in modo così pesante gli ambienti fluviali”.


La petizione si può vedere qui

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it