NEWS:

Francesco Di Bella Nuova Gianturco, da Napoli a Milano

Dai 24 Grana al disco solista con le partecipazioni di Neffa e 99 Posse

Pubblicato:16-02-2017 15:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Storie di speranze e di sconfitte di persone emarginate le cui vite, incrociandosi in una miscela di culture ed esperienze, generano sogni e favole dal sapore inedito. Questa la vita raccontata da Francesco Di Bella in “Nuova Gianturco”, il disco di inediti uscito lo scorso 30 settembre che domani e sabato sbarcherà a Milano. Due, infatti, i concerti che l’ex 24 Grana terrà nel capoluogo lombardo. Francesco Di Bella suonerà la sua “Nuova Gianturco” venerdì 17 Febbraio all’Auditorium Radio Popolare e Sabato 18 Febbraio al Milano Folk Fest Arci Ohibò

Francesco Di Bella Nuova Gianturco, il disco

Gianturco è un quartiere di Napoli nei pressi della Stazione Centrale in piena periferia urbana ed è il luogo dove si ambienta il nuovo album di Francesco Di Bella. Delicati e stimolanti al tempo stesso, i dieci brani della raccolta, la cui produzione è stata curata da Daniele Sinigallia, sono impostati su un taglio musicale moderno in cui si alternano episodi carichi di ritmo. Nuova Gianturco, Aziz, Blues Napoletano, Brigante se more e atmosfere sospese e riflessive come in Gina se ne va, Tre Nummarielle, (vincitore in agosto del prestigioso Premio Lunezia), ’Na bella vita e Guardate fore.


Francesco Di Bella Nuova Gianturco, le collaborazioni

Nuova Gianturco si avvale di due importanti e prestigiose collabrazioni. Neffa affianca Francesco nel brano Progetto, mentre Aziz vanta la partecipazione dei 99 Posse, che firmano il brano insieme a Di Bella. Oltre agli ospiti speciali, che comprendono anche i cantautori Dario Sansone dei Foja e Claudio “Gnut” Domestico (Brigante se more), Francesco si avvale dell’importante apporto di un agguerrito gruppo di musicisti. Tra questi Daniele Sinigallia (chitarre, programming), Alfonso Bruno (chitarra acustica), Alessandro Innaro (basso), Cristiano de Fabritiis (batteria), Andrea Pesce (tastiere) e Marjorie Biondo (vocals) e Joe Lally storico bassista dei Fugazi (band che è stata un importante punto di riferimento negli States per tutti gli anni ’90).

Francesco Di Bella, la nuova avventura musicale

Nuova Gianturco è il primo album di inediti di Francesco Di Bella dopo l’uscita dai 24 Grana, gruppo che ha guidato per oltre vent’anni e che ha collezionato numerosi riconoscimenti di pubblico e critica, ponendosi come una delle formazioni più apprezzate e rappresentative della scena indie non solo napoletana. Pur attingendo alla fantastica tradizione della canzone partenopea, da cui proviene la ricca inventiva melodica, Francesco Di Bella offre contenuti musicali contemporanei di elevata qualità che si inseriscono nel filone della miglior produzione cantautorale italiana dell’ultimo decennio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it