NEWS:

Immigrazione e crisi rifugiati al centro degli incontri a Bruxelles del Gran Cancelliere

Il Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta, Albrecht Boeselager,

Pubblicato:16-02-2016 12:44
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

smom1

Il Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta, Albrecht Boeselager, si è recato a Bruxelles lo scorso 9 febbraio, per una serie di incontri con i vertici istituzionali dell’Unione Europea, tra cui il vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per il bilancio e le risorse umane, Kristalina Georgieva.

Al centro degli incontri la crisi dei rifugiati, la conseguente emergenza umanitaria e il ruolo dell’Europa nella gestione e accoglienza dei flussi migratori.


Albrecht Boeselager ha incontrato i vertici dei due organismi dell’Unione Europea che si occupano di sostenere i progetti nell’ambito umanitario nei casi di crisi umanitarie: ECHO (European Commission’s Humanitarian aid and Civil Protection department) e DEVCO (Commissioner’s Directorate Generale for International Cooperation and Development), tra cui il Direttore generale ECHO Monique Pariat.

Nel corso della visita il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta, che ha incontrato anche il Segretario Generale del Parlamento Europeo Klaus Welle, ha illustrato le principali attività in corso per fornire sostegno e assistenza medica ai rifugiati, sia nei paesi di transito che di approdo ma anche nei paesi confinanti la Siria da cui parte la maggioranza dei flussi migratori che tenta di raggiungere le porte dell’Europa, spesso intraprendendo viaggi estremamente pericolosi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it