NEWS:

Università, per gli studenti voglia di impresa ma scarse le conoscenze digitali

I dato della ricerca evidenziano che tutti gli studenti universitari usano internet e i social media, ma solo uno su cinque è in grado di gestire o gestisce un blog, un sito, una pagina Facebook oltre al profilo personale, un canale youtube o la vendita online

Pubblicato:16-02-2016 17:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

universitàROMA – Navigare in Internet, conversare con gli amici on line o postare quotidianamente su Facebook non vuol dire, necessariamente, saper utilizzare i nuovi strumenti digitali, soprattutto, quando si parla di ambito lavorativo. A riprova di ciò la nuova ricerca – “Il futuro è oggi: sei pronto?”- condotta da University2Business, società del Gruppo Digital360. U2B nasce dall’esperienza di un gruppo di docenti universitari e professionisti del mondo digitale ed HR per facilitare l’incontro tra università e mondo delle imprese, puntando sui canali digitali e sui servizi innovativi. Sul sito ufficiale diverse sezioni per facilitare l’incontro tra studenti e imprese, tra queste il ‘blog’, ‘le gare’ e ‘gli annunci’.

I dato della ricerca evidenziano che tutti gli studenti universitari usano internet e i social media, ma solo uno su cinque è in grado di gestire o gestisce un blog, un sito, una pagina Facebook oltre al profilo personale, un canale youtube o la vendita online. Solo un su quattro, poi, è in grado di dare la definizione giusta di concetti specifici delle tecnologie digitali applicate al business di oggi come “mobile advertising”, “cloud”, “fatturazione elettronica” o “big data”. Meglio, invece, le competenze che gli studenti dimostrano di avere nel campo dello siluppo software: il 10% degli studenti sa già sviluppare e oltre il 20% sta imparando a farlo, la metà di questi autonomamente e non all’università. Le conoscenze di programmazione sono trasversali rispetto alle facoltà di appartenenza.

“Dalla ricerca di University2Business emerge – afferma Andrea Rangone, CEO di Digital360 – come la maggioranza degli studenti universitari italiani oggi si affacci al mondo del lavoro con una scarsa conoscenza della trasformazione digitale in atto nell’economia, con un approccio passivo al mondo digitale. Anche se si evidenzia, sorprendentemente, un gruppo di studenti trasversale rispetto alle facoltà e alle aree geografiche del Paese che ha capito l’importanza delle tecnologie digitali e sa utilizzarle in modo proattivo e progettuale, assumendo nel contempo uno spirito imprenditoriale”.


Molti gli studenti, evidenzia ancora la ricerca, desiderosi di affrontare il mondo del lavoro mettendo su un’impresa. Il 30% di loro ha frequentato un corso su come creare una nuova azienda (nel 18% dei casi all’università, nel 12% di propria iniziativa). Mentre quasi il 40% degli studenti dichiara di aver avuto almeno un’idea di business: di questi, uno su due ha anche avviato un’attività imprenditoriale o sta cercando di farlo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it