NEWS:

Ddl Informazione. Pittella: “Puntiamo alla crescita”

POTENZA - “La Regione Basilicata considera l'informazione un bene

Pubblicato:16-02-2016 14:57
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Pittella 1POTENZA – “La Regione Basilicata considera l’informazione un bene prezioso e una risorsa indispensabile per la democrazia, il pluralismo e il rafforzamento delle identità locali.  Per dare ai lucani la possibilità di fruire di contenuti informativi, in modi e tempi diversi, abbiamo predisposto una norma che collega la crescita dell’occupazione giornalistica e delle imprese di informazione operanti in Basilicata, allo sviluppo e all’interconnessione dei mezzi di comunicazione”. E’ questo il commento del  presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, al disegno di legge recante ‘Norme per il  sostegno regionale alle imprese di informazione’ approvato ieri dalla Giunta regionale.

   “Le redazioni lucane– sottolinea Pittella- mostrano quotidianamente il loro valore, sia per la valorizzazione della cultura locale, sia per far fronte alla richiesta dei cittadini di poter fruire di una più ampia informazione regionale. E la piccola imprenditoria interpreta  al meglio il compito di  rafforzare il radicamento territoriale fornendo  notizie  adeguate su quanto  accade  quotidianamente nella nostra comunità. Il testo licenziato dalla Giunta si pone  come una norma quadro dalla quale far scaturire, mediante il Piano triennale sull’editoria e i Bandi Annuali per la concessione di provvidenze, utili interventi di sostegno alle imprese di informazione locale, di formazione degli operatori, di incentivazione all’ingresso o al rafforzamento del capitale delle imprese. L’auspicio– conclude Pittella-  è che dal lavoro della Commissione, prima,  e del  Consiglio regionale, poi,  possano emergere elementi di arricchimento del testo predisposto dalla Giunta regionale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it