I regali? Si comprano sempre più spesso online. La ‘corsa’ partita col Black friday

albero_nataleROMA – Elettronica, abbigliamento e oggetti per la casa, sono questi i must dei regali sotto l’albero che gli italiani stanno comprando in questi giorni. Perlomeno online. La corsa agli acquisti natalizi, spiega l’Osservatorio Tikato, è sempre più virtuale: è partita già con il Black Friday del 25 novembre, infatti, che non era mai stato così popolare in Italia: fatto sta che il numero di acquirenti è raddoppiato. I dati della piattaforma Piucodicisconto.com (molto nota per la raccolta di offerte e coupon) raccontano quali sono i prodotti più acquistati il 25 novembre: informatica ed elettronica (30,41%), abbigliamento sportivo (27,36%), abbigliamento e accessori (16,63%) e complementi d’arredo ed elettrodomestici per la casa (11,97%). Seguono i viaggi (6,25%), cosmetica e profumeria (3,58%), integratori e pillole (2%), e infine da libri e ebook (0,72%).

Lo shopping natalizio, poi, è partito molto in anticipo, forse anche sull’onda del Black friday. Gli interessi degli italiani, però, risultano diversi da quelli del passato: l’anno scorso le ricerche online ‘battevano’ soprattutto i settori della cultura, vestiti e viaggi. Tra l’1 e il 20 dicembre dello scorso anno, i prodotti più cercati in rete erano libri, dvd e musica (28%), seguiti al secondo posto dall’abbigliamento (22%) e in terza posizione, pari merito, i viaggi (14%) e i prodotti di salute e bellezza (14%). Gli accessori per gli animali erano la quarta tipologia di prodotto più cliccata (13%) e l’elettronica è “solo” quinta con il 9%.

15 Dicembre 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»