NEWS:

Tg Pediatria, edizione del 15 novembre 2018

Si parla di: Morbillo, Iss: Allarmante, non è sotto controllo; Autismo, in italia 1 bimbo su 5 ha problemi del neurosviluppo

Pubblicato:15-11-2018 10:46
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:47
Autore:

FacebookLinkedIn

MORBILLO, ISS: ALLARMANTE, NON È SOTTO CONTROLLO

La situazione del morbillo “è allarmante”, i casi di Bari “ci devono preoccupare. Come volevasi dimostrare, la situazione non è assolutamente sotto controllo”. Lo dice Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che a margine della presentazione della tecnologia BlockChain in sanità fa il punto della situazione.

IL 17 NOVEMBRE EQUIPE IDO VISITA GRATIS NATI PRETERMINE 0-24 MESI

In occasione della Giornata mondiale della Prematurità, sabato 17 novembre, l’equipe multidisciplinare dell’Istituto di Ortofonologia visiterà gratuitamente a Roma i bambini nati pretermine di età compresa tra 0 e 2 anni. A presentare l’iniziativa è Elena Vanadia, neuropsichiatra infantile responsabile dell’equipe.


SIN: 40% DECESSI NEONATALI NEL MONDO DOVUTO A INFEZIONI

“Il 40% dei tre milioni di decessi neonatali ogni anno nel mondo è dovuto a infezioni, situazione che si complica se il neonato nasce prima del termine”. Lo ricorda la Sin in vista della Giornata mondiale della Prematurità. “I neonati pretermine associano all’immaturità biologica la necessità di procedure e terapie molto invasive, che favoriscono l’ingresso di germi responsabili d’infezioni ospedaliere generalizzate, molto gravi”. Nel prossimo triennio la Sin fornirà ai neonatologi gli strumenti per un utilizzo il più possibile corretto degli antibiotici, sulla base delle più aggiornate evidenze scientifiche.

AUTISMO, IN ITALIA 1 BIMBO SU 5 HA PROBLEMI DEL NEUROSVILUPPO

“L’autismo è una patologia largamente in aumento. Le ultime statistiche dicono che nel mondo c’è un bambino autistico ogni 50, in Italia uno ogni 100. Quello che è ancora più grave è che in Italia abbiamo un bambino su 5 con problemi del neurosviluppo”. Così Salvatore Vendemmia, pediatra e presidente onorario del convengo ‘Disturbi dello spettro autistico’ che si è svolto a Caserta, spiega perché bisogna interessarsi alla sindrome, facendo attenzione in particolare ai primi 1.000 giorni di vita.

IN 30 MILA CHIEDONO MEDAGLIA AL VALORE PER LIOTTA

È stata lanciata sulla piattaforma Change.org una petizione al Presidente della Repubblica e al ministro dell’Interno per conferire la medaglia al valor civile a Giuseppe Liotta. Il giovane pediatra palermitano è morto per il maltempo, travolto dall’onda di piena di un torrente, mentre si recava in servizio di guardia presso l’Ospedale di Corleone. La petizione ha raggiunto circa 30.000 sostenitori.

Condividi l’articolo:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it