NEWS:

Renzo Arbore e la salute: “Il mio elisir è anticipare la vecchiaia” VIDEO

Eliminando i vizi più facilmente eliminabili- ha concluso Arbore strizzando l'occhio- poi sopravvivono quelli che invece qualcuno vuole conservare... Giustamente!"

Pubblicato:15-10-2015 12:23
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Anticipare la vecchiaia è il mio consiglio per prevenire il tumore”. Così il musicista Renzo Arbore, intervistato dall’agenzia Dire a Roma, a margine di un evento dedicato alla prevenzione del tumore negli anziani.

“Sembra una spiritosaggine- ha proseguito- ma in realtà è l’espediente che io uso avendo combattuto non personalmente, ma con due lutti importantissimi nella mia famiglia, per cautelarmi. Non dobbiamo, insomma, avere paura di anticipare la vecchiaia: tutti vogliono ritardarla, allora facciamolo certamente, ma prendiamo anche delle precauzioni, perché anticipare significa prevenire“. Ma cosa bisogna fare, secondo lei, per prevenire questa malattia? “Bisogna evitare i vizi che fanno male- ha risposto Arbore alla Dire- come l’alcol ma soprattutto il fumo, che è micidiale. Bisogna poi eliminare i cibi grassi o che naturalmente fanno male, curando una dieta che sia il più possibile vicina a quella mediterranea. Ma anche, perché no, cercarsi degli hobby e delle amicizie che ti consentano ancora di goderti la vita. La vita, infatti, si può godere anche quando si è anziani: dai 70 ai 90 anni, fino addirittura ai 100“. E questo, secondo il noto musicista foggiano, per sopravvivere un po’ più a lungo a qualche altro tipo di piacere, anche durante la terza età… “Eliminando i vizi più facilmente eliminabili- ha concluso Arbore strizzando l’occhio- poi sopravvivono quelli che invece qualcuno vuole conservare… Giustamente!”.


di Carlotta Di Santo

Giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it