NEWS:

Ciechi al Museo, visita tattile organizzata da Meta Magazine ed Uici

Sabato 17 giugno, a partire dalle ore 11, la prima visita guidata dedicata a ipovedenti e non vedenti

Pubblicato:15-06-2017 10:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:20

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La testata giornalistica online Meta Magazine (www.metamagazine.it), diretta da Andrea Titti e Morena Mancinelli, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione provinciale di Roma, organizza per sabato 17 giugno prossimo, a partire dalle ore 11, la prima visita guidata dedicata a ipovedenti e non vedenti, presso il Museo Civico Mario Antonacci di Albano Laziale.

I locali del Museo Archeologico e i suoi reperti, recentemente resi accessibili ai disabili visivi grazie al progetto ‘Toccare la storia’, voluto e realizzato dal Comune di Albano Laziale insieme alla direzione scientifica del Museo con il sostegno dell’Associazione Amici del Museo di Albano, ospiteranno i visitatori accompagnati da una guida tattile specializzata. Le stanze del Museo sono dotate di descrizioni in braille, così come i reperti in esse contenuti, alcuni dei quali sono stati riprodotti tramite la stampa 3d in modo tale da poter essere toccati con mano dai non vedenti.

“Ringrazio l’amministrazione comunale di Albano Laziale, gli uffici comunali, la Direttrice Scientifica del Museo Antonacci, Dott.ssa Daniela De Angelis, e la responsabile del Comitato Cultura e Turismo dell’Uici sezione provinciale di Roma, Camilla Capitani – dichiara Andrea Titti, editore di Meta Magazine – per avere reso possibile questa nostra iniziativa tesa a sensibilizzare sulla necessità di rendere fruibili davvero per tutti i cittadini i luoghi della cultura. Le istituzioni hanno il compito di abbattere le barriere, architettoniche e mentali, nei confronti dei disabili, in questo caso visivi, così come i disabili hanno il diritto-dovere di non rinchiudersi dentro gli steccati della loro condizione clinica, vivendo la vita sociale al meglio delle opportunità che gli si presentano”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it