Giovani

Si avvicinano gli esami di Maturità, sul web impazza il toto-tema

esame_stato_maturitàROMA  – La maturità si avvicina, la prima prova scritta è ormai alle porte e da giorni su internet è partito il toto-tema. Ipotesi e suggerimenti per gli studenti che si apprestano ad affrontare il temuto esame di maturità.

Mercoledì i maturandi dovranno scegliere quale traccia seguire e quale elaborato: l’analisi del testo, il saggio breve o l’articolo di giornale (di ambito tecnico scientifico, artistico letterario,socio-economico o strico-politico) oppure il tema di attualità o la traccia di argomento storico.

Ma i contenuti quali saranno? Secondo la Rete l’Expo potrebbe essere un argomento, ma anche il terrorismo e l’immigrazione. Anche l’Unione Europea potrebbe essere tra le tematiche scelte come la prima guerra mondiale, considerato l’anniversario appena celebrato, e Dante.

Ma non bisogna dimenticare Samantha Cristoforetti, che potrebbe suggerire una riflessione sulle missioni spaziali e il ruolo delle donne nella società.

Esercitarsi dunque ma senza certezze: ogni anno c’è sempre qualche sorpresa.

15 giugno 2015
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»