NEWS:

Due donne al vertice della Scuola Sant’Anna di Pisa

La Rettrice Sabina Nuti ha nominato Arianna Menciassi come Prorettrice Vicaria

Pubblicato:15-05-2019 09:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Sabina Nuti, entrata in carica mercoledì 8 maggio, ha scelto la Prorettrice Vicaria che la affiancherà nello svolgimento del suo mandato. Si tratta di Arianna Menciassi, Ordinaria di Bioingegneria Industriale afferente all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. La nomina è stata comunicata durante la riunione del Senato Accademico, presieduto dalla stessa Rettrice Sabina Nuti, che si è tenuta martedì 14 maggio.

Con questa nomina inizia a prendere forma la nuova squadra di Governo che affiancherà Sabina Nuti. Le nomine dei delegati sono attese per i prossimi mesi, dopo aver definito e approvato il programma strategico di mandato e averlo discusso durante gli “Stati Generali” della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in programma a settembre 2019. Con la nomina di Arianna Menciassi come Prorettore Vicario, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa risulta l’unico ateneo in Italia con due professoresse che ricoprono i ruoli al vertice.

“Se a capo di un’istituzione vi sono due uomini è considerato un fatto ordinario, se invece ci sono due donne diventa un fatto straordinario. Questo significa che c’è ancora strada da fare per raggiungere la parità, il cammino è lungo e sarà fruttuoso soltanto se le donne e gli uomini sapranno dialogare”, hanno detto Sabina Nuti e Arianna Menciassi conversando con i giornalisti. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it