NEWS:

Università, giovedì a Unicusano giornata di studio sulla Sindone

Dal 17 al 19 maggio a Unicusano Mostra sulla Sindone

Pubblicato:15-05-2017 15:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Università Niccolò Cusano di Roma ospita, il prossimo 18 maggio (giovedì, dalle 9 alle 17), una giornata di studio dedicata alla Sindone con la partecipazione di illustri professori che nel corso dei loro studi si sono occupati della reliquia.

I saluti istituzionali saranno affidati a Fabio Fortuna, rettore dell’ateneo, e a monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma delegato per la Pastorale Universitaria. La giornata di studio è inserita all’interno della Mostra sulla Sindone, ospitata dalla Cusano dal 17 al 19 maggio.

A moderare il dibattito Francesco Mattioli, sociologo. Tra i relatori Paolo Di Lazzaro (vice direttore del Centro internazionale di Sindonologia, fisico Enea di Frascati), Monica Persiani (medico chirurgo), Emanuela Marinelli (Scienze Geologiche e Scienze naturali), Giuseppe Baldacchini (fisico), e Luigi Campanella (chimico).


“La Sindone, un telo figurato, intriso di sangue, per secoli venerato come la reliquia della Passione di Gesù Cristo, dal 1898 è divenuto un oggetto studiato dalle scienze. La prima fotografia, infatti, ne ha rivelato le particolari caratteristiche. Con il tempo si è anche scoperto che è irriproducibile la tenue immagine dell’uomo morto, crocifisso, torturato resasi evidente nel negativo fotografico- scrive don Domenico Repice, cappellano universitario della Cusano-. La Sindone incuriosisce, provoca domande all’intelligenza e suscita numerosi interrogativi e riflessioni, ma soprattutto induce alla ricerca”.

“Proprio delle ricerche scientifiche parleremo nella giornata di studio del 18 maggio- prosegue Recipe-. Proveremo a conoscere meglio questo oggetto, venerato dai cristiani cattolici e non solo, come il segno del passaggio di Cristo sulla terra. Ci lasceremo aiutare da scienziati e da professori universitari, da accademici, studiosi e ricercatori, e proveremo a trovare risposta ad alcuni interrogativi, entrando nel ‘mondo’ della Sindone. Mentre ringrazio cordialmente i relatori per la loro disponibilità, vi invito a partecipare numerosi, anche alla Mostra che sarà allestita mercoledì 17 e che rimarrà fino a venerdì 19. Fiducioso che l’evento, scevro da qualsiasi intento apologetico, possa incontrare l’interesse di tutta la comunità accademica, vi aspetto giovedì 18 presso l’aula magna della Università Niccolò Cusano, via don Carlo Gnocchi 3, a Roma”. L’intera giornata sarà trasmessa in diretta Facebook dalla pagina dell’Università Niccolò Cusano.

LEGGI ANCHE Migranti, Karaboue (Unicusano): “Se c’è un caso, non condannare tutte Ong”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it