NEWS:

VIDEO | Pd, Renzi a Marine Le Pen: “Collezionista di sconfitte elettorali”

Scontro tv in Francia tre l'esponente della destra e l'ex premier

Pubblicato:15-03-2019 18:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un botta e risposta senza risparmi di colpi, ma con Matteo Renzi che in francese zittisce la leader della destra francese Marine Le Pen. “Madame Le Pen, studi quanto avviene in Italia prima di parlare”, le dice Renzi accusato di aver perso le elezioni politiche contro Matteo Salvini.

Nel corso di un seguito talk show su France 2, Renzi ribatte: “Io ho molto rispetto per lei, ma lei non sa di cosa parla a proposito dell’Italia. Lei parla a me di vittorie elettorali. Bene, Matteo Salvini ha preso il 17 per cento dei voti. Noi abbiamo preso il 19 per cento alle elezioni, ma non abbiamo accettato di fare l’accordo con il Movimento 5 Stelle perche’ sono pericolosi per la democrazia italiana. Noi, quindi, abbiamo preso piu’ voti di Salvini ma a differenza sua non abbiamo accettato di fare l’accordo con i Cinque Stelle”. Renzi definisce la Le Pen “la donna con la piu’ incredibile collezione di sfide elettorali perse”.

E snocciola tutti gli insuccessi della Le Pen. “Lei parla di vittoria elettorale. Lei, signora? Lei che ha sempre perso? Si, certo, io ho perso qualche volta, ho provato a cambiare il mio Paese ed ho perso il referendum. Ma, signora Le Pen, io ho perso qualche volta, ma voi avete perduto sempre. Lei ha perso alle elezioni presidenziali del 2017, lei ha perso alle elezioni presidenziali del 2012, lei ha perso alla presidenza regionale dell’Ile de France, lei ha perso a Nord Calais? Lei e’ incredibile”.


:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it