NEWS:

Formazione. Seminario ‘Narrow the Gap’ su apprendimento adulti a Perugia

PERUGIA - Sarà una occasione di confronto tra professionisti dell’educazione per

Pubblicato:15-02-2016 18:25
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

palazzo-della-regione-2PERUGIA – Sarà una occasione di confronto tra professionisti dell’educazione per gli adulti ‘Narrow the Gap!, Strategie e pratiche per incentivare gli adulti ad apprendere’, il seminario formativo, realizzato dalla regione Umbria in collaborazione con l’Unità ‘Epale’ (Electronic Platform of Adult Learning in Europe), Italia, che si domani, 16 febbraio,  dalle ore 14.30 nel  Salone d’Onore di Palazzo Donini,  a Perugia. L’appuntamento permetterà di favorire lo scambio di pratiche ed esperienze sulle nuove sfide del settore in Italia e in Europa, al fine di realizzare l’obiettivo della Strategia Europa 2020  che prevede che almeno il 15% della popolazione adulta acceda a opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

   I lavori saranno introdotti da Claudio Vitali di Isfol, referente del progetto sull’Agenda Italiana per l’Adult Learning, da Andrea Capaccioni e Floriana Falcinelli dell’Università di Perugia e da Gaia Gioli dell’Università di Firenze. Seguiranno due focus tematici su strategie di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo degli adulti nelle opportunità di lifelong learning, e modelli e metodologie per l’assicurazione qualità nell’educazione degli adulti. Successivamente si terranno testimonianze dal mondo delle imprese e  da quello istituzionale, con interventi, tra gli altri di Gustavo Cuccini, presidente associazione nazionale delle Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età;  Marianna Forleo del reference point nazionale per l’Assicurazione Qualità presso ISFOL;  Lorenzo Rocca dell’Università per stranieri di Perugia e Erminia Battista, coordinatrice rete promozione salute USL Umbria 1 e referente del progetto Piedibus del benessere Adulti.

   L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo “Praline” (Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education)  finanziato da ERASMUS + Azione Chiave 2 e realizzato da Associazione FORMA.Azione srl, coordinatore del progetto, e dai partner italiani, Regione Umbria (Servizio Politiche Attive del Lavoro)  e  Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it