NEWS:

Ambiente. Mazzocca: “In prima linea contro l’inquinamento dell’aria”

PESCARA - Sarà un Comitato istituzionale, composto da tecnici e

Pubblicato:15-02-2016 12:38
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Palazzo_Silone_2PESCARA – Sarà un Comitato istituzionale, composto da tecnici e amministratori, a delineare il programma di azioni da mettere in campo per fronteggiare l’inquinamento atmosferico, una delle grandi emergenze ambientali del nostro tempo. È quanto deciso nella riunione di insediamento, tenutasi martedì 2 febbraio, a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, alla presenza del Ministro Gianluca Galletti e dei Sottosegretari Silvia Velo e Barbara Degani.

   Del gruppo di lavoro, in rappresentanza della Regione Abruzzo, è stato chiamato a fare parte anche il Sottosegretario con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, che ha fornito il proprio contributo alla discussione sullo stato di attuazione del “Protocollo sulla qualità dell’aria” siglato il 30 dicembre scorso. Lo ha resto noto, questa mattina, a Pescara, in Regione, lo stesso Mazzocca nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche la dirigente regionale del settore, Iris Flacco. Il documento ministeriale indica le linee di azione e i programmi da attuare per abbassare il livello di inquinamento atmosferico presente nelle nostre città, accresciuto dal mutamento delle condizioni climatiche.

   “Si tratta, in sostanza, – spiega Mazzocca – di un programma di interventi incisivi e che, opportunamente utilizzati, possono determinare una svolta positiva nella lotta all’inquinamento atmosferico. Sarà nostra sarà cura informare circostanziatamente le comunità locali sulle possibilità previste dal Ministero, coordinando le azioni da avviare nelle aree territoriali più sensibili. Il nostro obiettivo è quello di proseguire, sui temi dell’energia come su quelli dei cambiamenti climatici, la collaborazione tra istituzioni centrali e locali, consolidatasi nell’ottobre scorso nell’ambito della Convenant of Mayors tenutasi a Bruxelles lo scorso 15 ottobre.


   “In quella sede, alla presenza dei rappresentanti delle municipalità europee e della Commissione Europea, – prosegue – abbiamo sperimentato ed avviato un nuovo modello di governance, che vede la Regione quale struttura di coordinamento e di riferimento per tutto il territorio del ‘Patto dei Sindaci’, per quanto attiene gli interventi nel campo dell’energia e del clima. Solo attraverso questi nuovi modelli di partnership possiamo imprimere un cambiamento sostanziale nel modo di affrontare problematiche decisive per la qualità della nostra vita”.

   Intanto, lo stesso sottosegretario Mazzocca è sul punto di convocare tutti i sindaci abruzzesi per metterli a conoscenza delle opportunità finanziarie previste per gli enti locali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it