AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE Emilia-Romagna

Aria polare in arrivo, nel weekend gelate e neve

BOLOGNA – Aria polare in arrivo nel fine settimana in Emilia-Romagna, che porterà gelate, piogge sparse e nevicate sui rilievi, soprattutto in Romagna. E non è escluso qualche fiocco anche in pianura. A dirlo è il bollettino meteo di oggi dell’Arpae. Alla giornata “prevalentemente stabile e soleggiata” di oggi, spiega l’agenzia ambientale, seguirà domani “una nuova depressione accompagnata dall’afflusso di aria molto fredda di origine polare“, che porterà un “aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale, specialmente in Romagna, con associate precipitazioni sparse e irregolari a carattere nevoso sui rilievi e zone pedecollinari”. Non sono escluse nevicate anche in pianura, “che comunque non porteranno ad accumuli”.
neveLe precipitazioni, si legge ancora nel bollettino, tenderanno ad esaurirsi in serata. Sul settore emiliano, invece, la giornata di domani si presenterà “prevalentemente soleggiata con gelate notturne e mattutine diffuse”. Sole previsto anche per domenica, ma resteranno ancora “parziali annuvolamenti sul settore romagnolo, dove avremo nuovamente scarsa possibilità di isolati piovaschi o brevi rovesci, nevosi sui rilievi”. Per effetto dell’aria polare, le temperature “subiranno una decisa flessione nel fine settimana. I valori minimi si attesteranno tra -1 e -3 gradi sui capoluoghi della regione, ma con valori ulteriormente più bassi sulle aree extraurbane con gelate diffuse”.

15 gennaio 2016

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988