NEWS:

Ass. Clemente (Napoli): “Per la parità non bastano le leggi”

ROMA - Che cosa si può chiedere ad una forza politica? A che cosa una donna meridionale può legare il suo

Pubblicato:14-12-2018 15:11
Ultimo aggiornamento:14-12-2018 15:11
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Che cosa si può chiedere ad una forza politica? A che cosa una donna meridionale può legare il suo consenso? Quali promesse chiederebbe se un candidato o una candidata in un rapporto ‘vis a vis’ e senza nessuna mediazione tecnologica, le chiedesse ‘quali sono i tuoi desideri’?

Per poter rispondere sarà necessario un primo gesto radicale e non scontato: superare la diffidenza. Così inizia il contributo dell’assessore Alessandra Clemente, membro del comitato DireDonne, con delega ai giovani, al patrimonio, all’innovazione, made in Naples e alla sicurezza della città di Napoli.

“Superare l’ostilità che suscita chi fa politica- spiega Clemente- chi usa le parole per convincere e, spesso le svuota di qualsiasi relazione con la verità dell’accadere, del fare. E’ una diffidenza che provoca un progressivo svuotamento della partecipazione. Separa cittadini, cittadine e governanti. Svuota di senso una relazione della quale si è nutrita la democrazia. Certo una democrazia piena di lacune. Si è generato un equivoco che è quello di ritenere che la politica sia solo quella che alimenta e governa le Istituzioni. La politica non è solo quella anche se quella, per la piega che ha preso nel nostro Paese, è onnivora e contribuisce non poco all’affievolirsi della passione civile, del desiderio di cambiare il mondo, di ridurne le ingiustizie di renderlo bello e, perché no, felice. Felice perché consapevole di tante cose, cosciente del limite che l’umano ha dentro la sua sostanza, ma non per questo, anzi, proprio per questo, territorio necessario di un’azione solidale preoccupata del futuro e non chiusa dentro le maglie di un presente ineluttabile. E certamente politica con la P maiuscola è il lavoro di cura”.


“Questo specialismo delle donne– continua ancora l’assessore Clemente- viene evocato spesso con toni regressivi e falsi e che invece, è, e può essere, il cuore di una rivoluzione. Il cuore della rivoluzione di cui ha bisogno la nostra vita e di cui ha bisogno il pianeta che irresponsabilmente abbiamo finora abitato. Ecco il secondo desiderio connesso al primo. Il secondo capitolo che proporrei: la cura. Stimolare un mutamento profondo nella relazione con l’altro/a e con la natura. C’è un libro bellissimo di una grande scrittrice che non è napoletana, ma che di Napoli è la voce più bella (Il libro è ‘Le piccole persone non bisogna per forza nascere in un luogo per raccontarlo’ Anna Maria Ortese). E’ una critica radicale alla concezione dell’uomo dominatore dell’universo (Genesi) e degli animali. Una concezione che ha portato l’umano al naufragio e alla possibilità dell’autodistruzione. Ecco la voce delle donne che bisogna ascoltare. Ecco la profondità di una relazione che rischia di smarrirsi con i desideri più profondi.

“Al politico o alla politica che volesse ascoltarmi (cosa assai difficile visto che l’udito sulla scena pubblica sembra un senso atrofizzato. Basta guardare che cosa ha fatto il gruppo dirigente del PD dopo una sconfitta che sembra l’antecedente della scomparsa: pochissime riflessioni e soprattutto con accenti autocritici di grande debolezza) chiederei insieme alla riscoperta della politica come strumento e pratica essenziale per cambiare il mondo e all’urgenza di attivare dei meccanismi per rigenerare la capacità di ascolto, di mettere in ogni azione in ogni delibera in ogni provvedimento un assaggio visibile. Un’anticipazione del futuro. C’è un vocabolo- sottolinea Alessandra Clemente- che indica uno straordinario obiettivo politico, una forte strategia nella nostra realtà: la normalità. Non intesa come un livellamento delle istanze e delle differenze. Una repressione dei ‘mille colori’ di cui parla la canzone di Pino Daniele. Non questo, ma la normalità nel funzionamento della città, delle connessioni, del rispetto delle regole, della civiltà delle relazioni. Niente di straordinario. Solo un’azione corale dei governanti e dei governati, in cui le responsabilità nella gestione sono precise, ma nella quale nessuna si sente titolare solo di poteri o di diritti. Anche qui le pratiche delle donne e la teoria che le ha ispirate e le ispira possono servire. Indicano una strada. Normali i trasporti, normali i toni, normali gli ospedali, normali le scuole. Normale la vita. Certo, questo è il desiderio più impegnativo, che chiede un impegno che ha bisogno della collaborazione di tanti altri protagonisti. Come può infatti, aspirare alla normalità e ambire a raggiungerla una città come Napoli e una Regione come la Campania dove spesso governano e organizzazioni criminali. Dove l’adolescenza è stagione a tratti consegnata alla violenza dove la legge serve per essere disattesa? Ogni forza politica che si candida alla guida qui dovrebbe raccontarci prima di tutto che cosa intende fare contro la camorra. Contro la sua cultura di morte. Dovrebbe raccontare come chiederà la collaborazione con lo Stato. Come coinvolgerà la cultura e la scuola in una ‘repressione’ che ha bisogno di tempi lunghi per diventare una vittoria duratura. Il giudice Falcone diceva ‘la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un inizio ma anche una fine'”.

“Io nella normalità e nella domanda sul posto che ad essa si intende assegnare nei propri manifesti politici e nell’azione concreta conseguente, ci metto anche i bambini e le bambine. Non si può accettare- puntualizza Clemente- che si buttino dall’ottavo piano come è avvenuto al Parco Verde. Gli orrori contro l’infanzia non sono una nostra originalità, così come non siamo soli anche se siamo ai primi posti della classifica nel turismo sessuale con i e le minori. Quello che vorrei chiedere è di non assuefarsi. Di non archiviare questo orrore come fisiologico. Vorrei che alla povertà materiale e simbolica dell’infanzia si offrisse una cura. La politica e le Istituzioni elaborassero una strategia di contrasto insieme repressiva e ricca di occasioni culturali”.

“Poi c’è il lavoro, ci sono le nuove forme di emigrazione (Enrico Pugliese ha appena pubblicato gli esiti di una ricerca alla quale ha dato un bel titolo ‘Quelli che se ne vanno’) che colpiscono i ragazzi e le ragazze pieni di titoli di studio che decorano le loro vite ma che non sono chance per il lavoro che desiderano. Il capo della rivoluzione russa sul ‘900 promise che avrebbe insegnato alla cuoca a dirigere lo Stato. Non seppe mantenere quella promessa anche perché, ne sono certa, se le avesse consegnato lo Stato non avrebbe avuto bisogno di insegnamenti per governarlo. Avrebbe attinto alle sue competenze, alla sua sensibilità alla sua abitudine ad affrontare i cuore dell’umano esistere e quasi certamente avrebbe impedito gli esiti che la storia ci consegna, Allora la politica, la normalità, la felicità dell’infanzia, i servizi e la cultura.  Chiederei alla mia interlocutrice o al mio interlocutore- prosegue l’assessore- che cosa è la cultura? Quale politica culturale si intende perseguire? Grandi eventi o processi lenti, profondi capaci di irrobustire o cambiare il racconto di sé che le comunità si narrano. Questo è un punto decisivo. Una discriminante. Una linea che investe la vita delle periferie delle nostre città non governate. Sole. Fonti inesauribili del riprodursi esponenziale di tutti gli stereotipi di cui noi stessi siamo sesso prigionieri. Non tutto. Tanto resta e deve restare fuori dell’azione politica pubblica e deve vivere dentro la libertà di ognuno che nella normalità può raggiungere i massimo della sua creatività. Perché anche qui serve l’insegnamento delle donne: il proliferare di leggi- conclude Alessandra Clemente per DireDonne- non assicura benessere. Una società, una convivenza sono forti se in esse gioca e circola autorevolezza”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it