NEWS:

Brasile, si dimette consigliere del presidente Temer

Amico di Temer da 40 anni, José Yunes è stato presidente a San Paolo del partito del movimento democratico brasiliano

Pubblicato:14-12-2016 17:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

michel-temer_brasileROMA – Il caso Odebrecht ha causato la prima caduta nel governo Temer. Il consigliere speciale del Presidente, l’avvocato José Yunes, si è dimesso con una lettera in cui dice che il suo nome è stato sporcato da accuse irresponsabili“. Yunes, amico di Temer da 40 anni, è stato presidente a San Paolo del partito del movimento democratico brasiliano (Pmdb). L’ex presidente di Odebrecht Claudio Melo Filho ha rivelato che Temer avrebbe chiesto soldi al gigante delle costruzioni a una cena nel 2014 presso il Palazzo della Jaburu, residenza ufficiale del Vice Presidente, e che l’avvocato Yunes ha ricevuto questi soldi nel suo ufficio di San Paolo Del Brasile.

Intanto la situazione socioeconomica del paese è sempre più delicata. Violenti scontri sono stati ancora registrati nelle città brasiliane dopo che il senato brasiliano ha approvato un disegno di legge che limiterà la spesa del governo per i prossimi venti anni. Nonostante le proteste estese a 17 città, gli economisti sostengono che questa è la prima misura importante del governo Temer per aiutare l’economia in difficoltà del paese.

di Alfredo Sprovieri, giornalista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it