Emilia Romagna

A Cesena un tuffo nei giochi del passato, dai trenini ai cavallini in cartapesta

giocattoli_antichi2

CESENA – Un tuffo nei ricordi e nell’infanzia, con la malinconia di curiosare tra i balocchi d’altri tempi. A Cesena torna “C’era una volta…il giocattolo”, stavolta in una speciale edizione natalizia: appuntamento il 17 e il 18 dicembre a Cesena Fiera con il fascino dei giochi d’epoca. La mostra sui giocattoli trova spazio nel più ampio contenitore della mostra mercato “C’era una volta… antiquariato”, un vero e proprio ‘must’ del settore antichità, happening mensile che da 16 anni è ospite fisso dei padiglioni di Cesena Fiera.

giocattolo_macchininaIn vista del Natale, la fiera dell’antiquariato ha pensato di addobbarsi per le feste, dando la possibilità a tutti di cercare idee regalo originali. Il grand marché accoglie, infatti, accanto ai piccoli e grandi tesoretti scovati e messi in mostra dagli oltre 250 espositori che ogni mese affollano la fiera, anche due ulteriori aree espositive: una dedicata alla cucina e alla tavola imbandita in occasione delle festività natalizie (da vedere stoffe, vetri, stoviglie, ceramiche e molto altro), l’altra al magico mondo dei giochi d’epoca e da collezione, ninnoli e giochi del passato che faranno brillare gli occhi non solo a collezionisti e appassionati del settore, ma anche ai più nostalgici. In mostra sarà possibile ammirare ed acquistare giochi di ogni tipo, tra pezzi da collezione rari e di difficile reperibilità: cavallini in cartapesta originali degli anni ’30, monopattini e tricicli anni ’20, ’30 e 40’, carrozzine e passeggini d’epoca, giocattoli in latta e legno, trenini in movimento e tutto quello che la fantasia ha trasformato in gioco nell’ultimo secolo.

14 dicembre 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»