NEWS:

Il 16 settembre la CorriRoma, in 2.000 nel ricordo di Abebe Bikila

La gara partirà alle 8.15 da via di San Gregorio. Ecco il percorso

Pubblicato:14-09-2018 08:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Si svolgerà domenica 16 settembre la 12esima edizione di CorriRoma, la 10 chilometri ideata nel 2005 dagli organizzatori della Maratona di Roma per ricordare l’impresa di Abebe Bikila ai Giochi olimpici del 1960. Un evento che negli anni ha visto la partecipazione di grandi personaggi come la tennista russa Kurnikova e l’olimpionico di maratona Baldini. La gara partirà alle 8.15 da via di San Gregorio, dove l’atleta etiope chiuse da trionfatore la maratona olimpica, e terminerà al Circo Massimo dopo aver attraversato alcune delle vie più belle del centro storico. In memoria dell’olimpionico etiope, prima della partenza sarà deposto un mazzo di fiori con la dedica a Bikila e il pettorale numero 11 della CorriRoma sotto la stele a lui intitolata in via di San Gregorio. Al via sono attesi oltre 2000 runner, tra la prova competitiva e quella non competitiva sempre di 10 chilometri, con una percentuale di presenze femminili tra le più alte mai registrate in Italia (oltre il 27%). Il percorso, oltre al fascino, è anche scorrevole e con pochi tratti impegnativi, dunque ideale per testare le proprie condizioni atletiche dopo le vacanze estive.

PERCORSO CORRIROMA

Via di San Gregorio; Piazza di Porta Capena; Viale Aventino; Piazza Albania; Via M. Gelsomini; Via Marmorata; Lungotevere Aventino; Via Santa Maria in Cosmedin; Via Petroselli (contromano); Via del Foro Litorio; Lungotevere dei Pierleoni; Lungotevere dei Vallati; Lungotevere dei Tebaldi; Lungotevere dei Sangallo; Via degli Acciaioli; Corso Vittorio Emanuele II; Piazza di san Pantaleo; Via della Cuccagna; Piazza Navona; Via Agonale; Piazza di Tor Sanguigna; Via Giuseppe Zanardelli; Piazza di Ponte Umberto I; Via di Monte Brianzo; Via di Ripetta; Piazza del Popolo; Via del Corso; Piazza Venezia; Piazza di San Marco; Via del Teatro di Marcello (contromano); Via Luigi Petroselli (contromano); Piazza della Bocca della Verità (contromano); Via dei Cerchi (contromano); Via dell’Ara Massima di Ercole; Circo Massimo.

Leggi anche Abebe Bikila correrà l’Appia Run”, ma è morto nel ’73: incredibile gaffe del Comune di Roma

Ti potrebbe interessare:


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it