NEWS:

Chikungunya, no carenza di sangue a Roma; M5s diviso approva Vision zero; cresce il turismo

Edizione del 14 settembre 2017

Pubblicato:14-09-2017 15:43
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CHIKUNGUNYA, ZINGARETTI: NON CI SARA’ CARENZA SANGUE A ROMA

Nonostante lo stop alle donazioni nell’Asl Roma 2, “non ci sarà carenza di sangue nella Capitale”. Lo ha assicurato oggi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo sul caso della Chikungunya, malattia virale caratterizzata da febbre acuta e trasmessa dalla puntura di zanzare infette. “Il Centro nazionale sangue garantirà la fornitura di sangue” ha sottolineato il governatore. La Regione Lazio, inoltre, chiederà un incontro al Comune di Roma per capire se le disinfestazioni nelle aree interessate, ordinante soltanto ieri dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, sono partite e stanno funzionando.

M5S DIVISO APPROVA ‘VISION ZERO’ PER SICUREZZA STRADALE

Creare nuove isole pedonali in ogni municipio entro 12 mesi, raddoppiare le piste ciclabili e mettere in sicurezza gli attraversamenti pericolosi. E’ quanto prevede la delibera ‘Vision zero’ approvata oggi dall’Assemblea capitolina durante la seduta straordinaria a cui ha partecipato anche il presidente della Fia e delegato dell’Onu per la Sicurezza stradale, Jean Todt. Diviso il Movimento 5 Stelle, con il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stèfano, protagonista di un acceso diverbio durante una riunione di maggioranza in mattinata, che ha lasciato l’Aula prima della votazione.

CRESCE IL TURISMO, A ROMA +3% ARRIVI NEI MESI ESTIVI

Continua a crescere il numero dei turisti nella Capitale. Secondo le stime dell’Ente Bilaterale Turismo del Lazio, nei mesi di giugno, luglio e agosto Roma ha registrato 3,2 milioni di arrivi e 7,8 milioni di presenze negli alberghi e nelle residenze turistiche. Intanto oggi l’assessore al Turismo di Roma Capitale, Adriano Meloni, ha inaugurato nell’area arrivi del terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino il nuovo punto informativo turistico di Roma Capitale. Sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20.45 e fornira’ informazioni utili ai turisti, dai mezzi di trasporto fino agli itinerari gastronomici e gli eventi in città.


ZINGARETTI VISITA CENTRO SANT’ANNA E LANCIA AGENDA GRAVIDANZA

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato questa mattina il centro Sant’Anna della Asl Roma 1, presidio dedicato alla salute della donna e alla fisiopatologia della riproduzione. Il governatore ha lanciato l’Agenda di Gravidanza, he mette a disposizione delle donne un pratico raccoglitore con le schede cliniche in cui registrare il decorso della gravidanza. “E’ una grande vittoria rivolta alle donne del Lazio” ha spiegato Zingaretti, che ha elogiato il Sant’Anna anche per il servizio di Oncofertilità, che consente alle pazienti con patologia oncologica di preservare la propria fertilità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it