NEWS:

Da domani arriva il bonus cultura per i 18enni

Ecco come fare per ottenere la somma stanziata dal governo allo scopo di favorire la formazione culturale dei giovani

Pubblicato:14-09-2016 13:59
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bonus_culturaROMA – Domani scatta l’ora del bonus da 500 euro in cultura per i diciottenni. “E’ un provvedimento importante perché vuole indirizzare i giovani alla bellezza e perché è rivolto anche a coloro che sono diventati italiani”, spiega il senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama.

Come fare per ottenere il bonus?

Ecco come fare per ottenere la somma stanziata dal governo allo scopo di favorire la formazione culturale dei giovani e nello stesso tempo incrementarne i consumi. I ragazzi nati nel 1998 (anche extracomunitari), come prima cosa dovranno registrarsi su uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo ‘Spid’ (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale).

L’installazione dell’app

In questo modo saranno riconoscibili dallo Stato e riceveranno le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Il secondo passo consiste nell’installazione sullo smartphone o sul tablet dell’app ’18app’, dalla quale è possibile scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali. Per scaricarla, nello specifico, bisogna collegarsi su www.18app.it o su www.diciottapp.it, avendo cura di fare il login utilizzando lo Spid.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it