NEWS:

Castelli: “La sicurezza stradale è un valore fondamentale” – VD

La mobilità delle città "è una grande questione democratica, comunitaria", che non può prescindere dalla sicurezza stradale: "Si

Pubblicato:14-07-2015 15:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:26

guido-castelli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

La mobilità delle città “è una grande questione democratica, comunitaria”, che non può prescindere dalla sicurezza stradale: “Si tratta di proteggere e ridurre il consumo del suolo, dell’ambiente, delle vite umane”. Lo dice Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, oggi a Roma per partecipare al convegno dell’AnciLa sicurezza stradale in ambito urbano‘ dove è stata presentata la guida ‘Indicazioni per la gestione della sicurezza stradale urbana’.

Intervistato dall’agenzia Dire, Castelli ha spiegato che questa guida “è il lavoro conclusivo di quattro anni che Anci e il ministero dei Trasporti hanno dedicato alla grande questione plurale e democratica che affligge ogni comune: dare indicazioni e assumere decisioni che vadano nel senso di preservare la persona umana da quelli che sono i rischi della strada. Come Anci- ha aggiunto- abbiamo imboccato senza esitazioni una strada precisa, rischiando impopolarità ma individuando nella sicurezza stradale un valore fondamentale“.


Per Castelli questo “non è un tema facile”, perché “sappiamo quanti sono i condizionamenti sulle nostre finanze che spesso ci portano a non poter manutenere il sistema stradale così come sarebbe necessario e giusto, ma proprio in questo momento di crisi abbiamo prodotto un manuale delle buone pratiche per consentire a ogni amministratore un orientamento possibile per scelte che spesso sono impopolari ma che salvaguardano il bene più prezioso: la vita, la persona, il diritto di un pedone di non essere travolto da un pirata della strada. Un sindaco deve fare pure questo”.

Di Antonio Bravetti – Giornalista Professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it