NEWS:

Tg Politico, edizione del 14 maggio 2019

https://www.youtube.com/watch?v=9uOETcuFjbE CORTE EUROPEA: I RIFUGIATI NON POSSONO ESSERE RESPINTI I rifugiati non possono essere respinti. Lo mette in chiaro la Corte di

Pubblicato:14-05-2019 15:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=9uOETcuFjbE

CORTE EUROPEA: I RIFUGIATI NON POSSONO ESSERE RESPINTI

I rifugiati non possono essere respinti. Lo mette in chiaro la Corte di giustizia dell’Unione europea in una sentenza che richiama la Direttiva sui rifugiati del 2011. Lo status di rifugiato, si legge sul Sir, non puo’ essere revocato ne’ puo’ essere negato a chi ha “un timore fondato di essere perseguitato nel suo Paese d’origine”. Anche chi perde lo status di rifugiato non puo’ essere riportato nel Paese d’origine se rischia la persecuzione. Resta infatti titolare di alcuni diritti previsti dalla Convenzione di Ginevra.


PROVE D’INTESA IN MAGGIORANZA, CDM IL 20 MAGGIO 

Prove d’intesa nonostante le europee, in maggioranza, dove la competizione elettorale alle porte scava fossati tra gialli e verdi. “Noto troppa sintonia tra Cinque stelle e Pd”, dice allusivo Matteo Salvini. Ribatte pungente Luigi Di Maio che sul caso Siri Salvini si e’ schierato a difesa della casta. Il sottosegretario Gialcarlo Giorgetti prova a ricucire. Chiede il vertice di governo prima del cdm di lunedi’ 20 maggio. “E speriamo dopo le europee di ripartire”, aggiunge.

SANITA’, LA GUERRA DEI CINQUE STELLE AI RACCOMANDATI

“Cacciare dalla sanita’ i raccomandati e i ‘figli di’”. A dirlo e’ il vicepremier Luigi Di Maio in conferenza stampa con la ministra Giulia Grillo. Prima di procedere con l’autonomia rafforzata, bisogna riformare la sanita’ regionale. A cominciare oggi da un emendamento al decreto Calabria con cui anticipare nomine più trasparenti e dettate dal merito. “L’Italia è in emergenza corruzione”, dice Di Maio. La ministra Grillo osserva che e’ urgentissimo recidere i legami tra politica e sanità.

CONFLITTO DI INTERESSI, IL PD CONTRO ROUSSEAU

Un proposta di legge del Pd sul conflitto di interessi nel digitale colpisce al cuore il sistema dei Cinque stelle. La norma prevede che “se le piattaforme web appartengono a partiti politici devono essere open source e con algoritmi trasparenti. Il non rispetto di queste misure comporta l’ineleggibilita’ a meno che non si lasci la guida delle societa’ tre anni prima di candidarsi. Per il firmatario Francesco Boccia “e’ evidente il conflitto di interessi in cui si trova Davide Casaleggio: controlla Rousseau, un terzo del parlamento e piu’ di mezzo governo”. Con la legge dei Democratici non potrebbe candidarsi.

I 100 ANNI DI CONFCOOPERATIVE, PROTAGONISMO E PARTECIPAZIONE 

“Il Movimento cooperativo ha costituito sin dall’inizio un tessuto di protagonismo e partecipazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso dell’Assemblea nazionale per i 100 anni di Confcooperative, alla presenza anche del premier Giuseppe Conte. Mattarella ha ricordato come la cooperazione abbia contribuito allo sviluppo di ampie fasce del nostro paese, sostenendo i diritti di gruppi di persone spesso ai margini della vita sociale e di chi, dopo le rovine della guerra ha contribuito alla crescita e al consolidamento del paese.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it