Cultura. Il manoscritto de ‘Il giardino dei Finzi Contini’ donato al Comune di Ferrara

il giardino dei finzi continiROMA  – Il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, parteciperà lunedì 16 maggio alle 11 alla cerimonia dell’atto di donazione da parte di Ferigo Foscari in favore del comune di Ferrara del manoscritto originale de ‘Il giardino dei Finzi Contini’ di Giorgio Bassani e di ulteriori autografi dello stesso autore. Interverrà Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara (Roma, sede Mibact, salone del ministro, via del Collegio Romano 27).

IL LIBRO – Capolavoro di Giorgio Bassani, venne pubblicato per la prima volta nel 1962 da Giulio Einaudi Editore. Racconta di amori e giovinezza nello spazio protetto di casa Finzi-Contini, famiglia ebrea della buona borghesia ferrarese. Fuori, infuriano le leggi razziali e la guerra. Ma nel giardino dei giovani Micòl e Alberto, rampolli della famiglia, trovano rifugio i coetanei adolescenti che tessono relazioni tra le partite di tennis, in un’atmosfera ovattata che non lascia presagire la catastrofe dell’Olocausto.

14 Maggio 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»