NEWS:

In vendita la villa dove visse la Gioconda

FIRENZE - Villa Antinori di Monte Aguglioni è

Pubblicato:14-04-2016 13:01
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

gioconda

FIRENZE – Villa Antinori di Monte Aguglioni è in vendita. Lo rende noto la Lionard Luxury Real Estate, una tra le società italiane più importanti nel settore immobiliare di lusso. La villa, a circa 5 chilometri da Firenze, è ricca di storia. Dal 1498 al 1517 fu proprietà della potente famiglia Del Giocondo a cui appartenne la celebre Monna Lisa, moglie di Francesco del Giocondo, detta appunto “La Gioconda”, ritratta da Leonardo Da Vinci intorno al 1505. La facciata inoltre compare sull’etichetta di uno dei vini che ha fatto la storia del Chianti Classico nel mondo. L’aspetto attuale della villa e del giardino si deve alla Marchesa Nathalie Antinori che all’inizio del XX secolo la rinnovò, aiutata dal fratello Egisto Paolo Fabbri, architetto, artista, ma soprattutto grande collezionista di Cézanne, di cui arrivò a possedere ben 32 dipinti di altissima qualità.

L’immobile comprende un edificio principale di 2.800 metri quadri, una cappella a pianta ottagonale, la casa del custode e svariati edifici a uso agricolo tra cui tre limonaie per un totale di 3.700 mq. “Tra le 1.700 proprietà in portfolio- afferma Dimitri Corti, fondatore della società della Lionard Luxury Real Estate- questa è una delle più interessanti dimore storiche che abbiamo in Toscana, una delle regioni più richieste per la fascia luxury. Villa Antinori si trova in una posizione privilegiata nei pressi di Firenze, ed è stata completamente ristrutturata dagli attuali proprietari”. Il prezzo della trattativa, fa sapere la società, è naturalmente “riservato“.


di Diego Giorgi, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it