NEWS:

Expo. In mostra a Roma ‘El Salvador Impresionante’

https://www.youtube.com/watch?v=LAigqEwqjwI ROMA - El Salvador in mostra a 'Roma verso Expo'. Fino al 28 aprile, infatti, l'aeroporto Leonardo da

Pubblicato:14-04-2015 07:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – El Salvador in mostra a ‘Roma verso Expo’. Fino al 28 aprile, infatti, l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino ospita le bellezze e le tradizioni del Paese situato a Sud-Ovest dell’America centrale e sul litorale dell’Oceano Pacifico. L’unico Paese della regione che non affaccia sull’Oceano Atlantico. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dell’ambasciatore di El Salvador in Italia, Aida Luz Santos de Escobar, e dell’assessore a Roma produttiva, Marta Leonori.

 Il tema della sua partecipazione all’Esposizione universale di Milano è ‘Qualità e varietà del caffè, all’insegna della produzione sostenibile e competitiva’: il logo della Repubblica di El Salvador è simbolo di una cultura sviluppata in oltre duecento anni di lavoro e conoscenza. Attualmente, la coltivazione del caffè in El Salvador si fonda sulla preservazione dei valori e delle tradizioni del Paese nel campo della produzione e della trasformazione ma, allo stesso tempo guarda all’adozione di norme, standard e tecnologie all’avanguardia per ottenere un prodotto di maggiore qualità. La produzione di caffè rimane di importanza strategica per questo Paese dell’America centrale rispetto ai temi della sostenibilità, dell’impatto economico, sociale e ambientale. L’industria del caffè genera infatti numerosi posti di lavoro e rappresenta una fonte di valuta estera attraverso le esportazioni. El Salvador produce caffè di qualità arabica, incluse le tre principali varietà bourbon, pacas e pacamara ed esporta caffè di alta qualità e con certificazione biologica, sostenibile e just trade. Il caffè è stato introdotto in El Salvador nel 1740. La prima esportazione ha avuto luogo nel 1852. Il 95% del caffè di El Salvador è coltivato all’ombra.


Nell’esposizione vengono presentati articoli di artigianato di El Salvador, come l’opera ‘Belen’ del famoso artista salvadoregno Fernando Llort, opera che è stata insignita del secondo premio nella 36a edizione dell’Esposizione internazionale ‘100 presepi’. Inoltre, opere dello scultore salvadoregno Napoleon Alberto Romualdo. La mostra è anche un’occasione per conoscere le tradizioni, le bellezze naturali e le mete turistiche di ‘El Salvador impresionante!’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it