NEWS:

Energia, ex turbogas diventa hub logistico: Enel-smart a Carpi

Da centrale elettrica a polo logistico ‘smart’. Enel Produzione ha dato nuova vita all’area dell’impianto di Carpi, nella frazione di Fossoli

Pubblicato:14-03-2019 15:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MODENA – Da centrale elettrica a polo logistico ‘smart’. Enel Produzione ha dato nuova vita all’area dell’impianto di Carpi, nella frazione di Fossoli: dove una volta c’erano turbine e serbatoi, oggi spunta una struttura di 20.000 metri quadri coperti (nell’area dell’ex centrale che in tutto è di 76.000) dotata di aree esterne di stoccaggio. È pronta ad ospitare uno dei due hub logistici del nord Italia del gruppo Enel. Si conclude così, in due anni, il processo di riqualificazione del sito modenese, nell’ambito del programma Futur-e (con cui Enel Produzione intende individuare soluzioni per dare nuova vita a 23 ex centrali e a un’ex area mineraria in dismissione nel territorio nazionale). La fine del cantiere è stata annunciata oggi nella sala del Consiglio comunale da Luca Solfaroli Camillocci, responsabile Enel Produzione, in presenza del sindaco Alberto Bellelli e dell’assessore comunale alle Attività Produttive Simone Tosi.

Dunque, spiega Enel, sostenibilità ed economia circolare sono le linee guida dell’intero processo di riconversione del sito. Nella fase di progettazione è stato usato un modello digitale (Bim) che raccoglie e rende disponibili informazioni e rappresentazioni 3D dell’intero ciclo di vita dell’opera. Grazie alle demolizioni selettive, inoltre, sono state recuperate 3.700 tonnellate di materiali metallici, oltre a rame e alluminio, e sono state riutilizzate sul posto 7.000 tonnellate di calcestruzzo frantumato, trasformando così i materiali di risulta in nuove risorse. 

Tra le soluzioni sostenibili adottate per il polo logistico ci sono sistemi di recupero e gestione delle acque piovane, che vengono riutilizzate per pulizia piazzali e irrigazione. Per quanto riguarda l’aspetto energetico, l’intera illuminazione del sito utilizza tecnologia Led e la mobilità interna avverrà attraverso muletti e carrelli elevatori elettrici a zero emissioni.


“A Carpi abbiamo completato uno dei progetti di riqualificazione del nostro percorso Futur-e, lanciato per trovare nuovi utilizzi per le centrali che arrivano alla fine della loro vita utile da un punto di vista energetico”, commenta Camillocci. “L’iniziativa di oggi- aggiunge l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi durante un sopralluogo- si inserisce appieno nella scelta regionale della riqualificazione e rigenerazione urbana varata dalla nuova legge urbanistica e dalle scelte, prima Regione in Europa, di puntare sulla economia circolare”. Conclude Bellelli: “Abbiamo sostenuto la scelta del gruppo Enel di dare un futuro all’ex centrale turbogas trasformandola in polo logistico, anche per la grande attenzione riservata in questo progetto ai temi della sostenibilità ambientale, instaurando una preziosa collaborazione col Comune”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it