NEWS:

Cinema, Serracchiani: “‘Un Bacio’ di Cotroneo volano per il Friuli Venezia Giulia

UDINE - "Il progetto del regista Ivan Cotroneo è molto

Pubblicato:14-03-2016 14:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:23

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

serracchiani2UDINE – “Il progetto del regista Ivan Cotroneo è molto importante e qualifica l’attività che la Regione, attraverso il sostegno a Film Commission FVG, sta facendo nella convinzione che rendere visibile il Friuli Venezia Giulia attraverso le location cinematografiche sia un volano importante per fare conoscere tutte le potenzialità della regione e anche per creare occupazione e indotto: questo film, in particolare, ci rende ancora più orgogliosi perchè affronta temi delicatissimi come quelli del bullismo, dell’omofobia e della discriminazione di genere all’interno di una scuola di Udine, parlando ‘di’ e ‘con’ tanti ragazzi finalmente protagonisti”.

   Lo ha commentato la presidente della Regione Debora Serracchiani, partecipando alla prima tappa del tour di anteprime nelle scuole del film “Un bacio” di Ivan Cotroneo che è partita oggi dall’Istituto tecnico per geometri “G.C. Marinoni di Udine”, che è stata proprio una delle sedi delle riprese della pellicola e del videoclip “Hurts” per il nuovo singolo del cantante Mika, presente nella colonna sonora del film.
Udine è una città bellissima architettonicamente, ma anche per il calore che ha saputo trasmetterci: l’ospitalità di questa regione è andata al di là della collaborazione istituzionale e professionale e anche le aule di questa scuola ci sono ormai familiari“, ha rivelato Cotroneo che, assieme ai tre giovani attori Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Leonardo Pazzagli, si è intrattenuto con gli studenti friulani, accompagnati all’incontro dalla dirigente dell’istituto Laura Decio.
L’iniziativa del tour in sei città italiane (oltre Udine anche Ferrara, Genova, Pisa, Bari), che prelude alla conferenza stampa nazionale che si terrà a Roma il 23 marzo, è sostenuta e patrocinata dal Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e da Agiscuola, in collaborazione con “Fondazione Cinema per Roma” e “Alice nella città” e nasce – ha ricordato il regista – con l’intento di offrire ai ragazzi un’occasione formativa unica, costituita dalla visione in anteprima del film nei cinema delle città e arricchita dall’incontro con il regista e gli attori”.
Si fanno pochi film sulla vita degli adolescenti e io ho cercato di mettermi dal punto di vista di questa straordinaria stagione della vita in cui tutto accade per la prima volta e in cui tutto è molto ‘epico’ e delle volte anche pericoloso, perchè è una fase che tutti noi abbiamo provato e che espone maggiormente alla violenza. Per me è stato importante fin dall’inizio avere una prima risposta sul mio lavoro dai ragazzi e sono molto contento che da oggi molti di loro potranno vederlo, commentarlo, condividerlo”, ha commentato Cotroneo.
Presente oggi al Marinoni per questa anteprima del tour sul film, prodotto da Indigo Film e Titanus con Rai Cinema, con il sostegno di FVG Film Commission, e che uscirà al cinema il 31 marzo distribuito da Lucky Red, anche la produttrice sacilese fondatrice della Indigo, vincitrice dell’Oscar con la “Grande bellezza” di Sorrentino.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it